Un’importante partita di sostanze stupefacenti destinata al popolo, costituita da 400 dosi di LSD, il micidiale acido che assunto distorce la percezione della realtà, e oltre 20 grammi di ketamina, è stata sequestrata dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia che l’hanno trovata in disponibilità di un insospettabile giovane reggiano ora finito in manette. A lui oltre alla droga i Carabinieri hanno sequestrato una sessantina di bustine per il confezionamento delle dosi, un bilancino di precisione e una pistola a gas. Un’operazione figlia della capillare attività di controllo del territorio esercitata anche nel capoluogo reggiano culminata ieri sera con l’arresto, a cura dei Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia, di un 24enne reggiano insospettabile, in quanto incensurato. Il giovane è stato ristretto a disposizione della Procura reggiana con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’origine dei fatti ieri poco dopo le 20,00 quando un equipaggio del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Reggio Emilia, in via Gorizia del capoluogo reggiano, durante un posto di controllo alla circolazione stradale, fermava una Peugeot 308 condotta da un giovane, poi identificato in un 24enne magazziniere originario e residente a Reggio Emilia. Il ragazzo, che risultava sprovvisto dei documenti di guida e della carta di circolazione relativa all’automobile, alla richiesta dell’assicurazione per la responsabilità civile veniva notato dagli operanti mentre, visibilmente nervoso, prelevava dal vano della portiera laterale anteriore sinistra lato guida un involucro di plastica trasparente contenente sostanza polverosa di colore bianco che riponeva velocemente nella tasca dei pantaloni. I militari, notata la scena, si facevano consegnare l’involucro scoprendovi all’interno 25 grammi di ketamina. Alla luce di quanto riscontrato i militari davano corso alla perquisizione del veicolo, poi estesa anche al conducente, nel corso della quale rinvenivano:
– 355 francobolli LSD occultati nel cruscotto anteriore destro;
– sessanta bustine di plastica trasparenti, occultate sotto il sedile del guidatore;
– un bilancino professionale digitale che il giovane nascondeva nella tasca della felpa;
– una pistola a gas calibro 4,5 millimetri marca Walther nascosta tra vari indumenti nel bagagliaio.
Alla luce di quanto accertato il giovane veniva condotto in caserma e tratto in arresto per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Le indagini ora proseguono: da una parte infatti il dato oggettivo è costituito dall’aver sottratto al popolo della notte della piazza reggiana un importante partita di droghe sintetiche che devastano le menti degli assuntori dall’altra ricostruire la filiera per accertare i canali di approvvigionamento e smercio dello stupefacente in disponibilità dell’insospettabile giovane reggiano. Preoccupa il forte “ritorno” degli acidi LSD nella piazza reggiana, per questo i Carabinieri intendono dare il massimo impulso alle investigazioni ora avviate.