IRSE, Istituto Regionale Studi Europei e l’Associazione Culturale Gregorio Agnini organizzano, mercoledì 30 marzo, il convegno: “Quando la politica è storia e vita: la nostra! Informazione e Formazione Socialista”. Discutono della storia della stampa socialista a Modena: Luigi Malavasi Pignatti Morano, autore de “La propaganda socialista nelle pagine de Il Domani, periodico modenese del primo Novecento”; Mario Cardone, Segretario Provinciale PSI; Paolo Cristoni e Mario Del Bue, Direttore Avanti! Online. Appuntamento alle ore 18.30 presso la Sala Gregorio Agnini di Modena.
Il Domani, periodico socialista modenese del primo Novecento, vide la luce il 13 maggio 1900 per volontà del finalese Gregorio Agnini. In vent’anni di battaglie, concluse con la sospensione definitiva delle pubblicazioni all’indomani del Congresso del PSI di Livorno del gennaio 1921, il foglio subì un processo di maturazione in direzione di una sempre più marcata aggressività, una sorta di progressione che, a partire da un’impostazione iniziale che risentiva dell’influenza della corrente socialista umanitaria, nel secondo decennio del Novecento, specie dopo la guerra di Libia, fece approdare la testata sulle sponde dell’intransigenza rivoluzionaria.
Questo studio, che del settimanale intende seguire l’evoluzione storica, si concentra in particolar modo sulle strategie comunicative di una propaganda, quale quella socialista di inizio Novecento, volta essenzialmente, più che a costruire modelli positivi o edificanti, a screditare l’avversario politico. Quest’ultimo doveva infatti apparire allo stesso tempo agguerrito e degenerato, violento e perverso, in certi casi corrotto persino nell’aspetto fisico.
In un’epoca in cui la stampa periodica costituiva, di fatto, il più efficace strumento di educazione civile delle masse, sulla propaganda scritta il PSI (partito che intendeva proporsi come comunità di apostoli di una nuova religione politica e come dottrina alternativa a quella cristiana) riversava buona parte delle proprie aspettative di persuasione.
(www.terraeidentita.it)