lunedì, 16 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaOrti urbani Reggio: pubblicate le graduatorie per l'assegnazione dei lotti Montenero, Baragalla...





Orti urbani Reggio: pubblicate le graduatorie per l’assegnazione dei lotti Montenero, Baragalla e Orologio

orto-urbanoSono state definite le graduatorie per l’assegnazione dei lotti disponibili negli orti urbani Montenero, Baragalla e Orologio. Si trovano pubblicate sul sito internet del Comune al link www.comune.re.it/ortiurbani. I bandi per l’attribuzione dei 60 lotti liberi, 2 nell’orto Baragalla, 6 nell’orto Montenero e 52 nella nuova area dell’Orologio, erano stati pubblicati lo scorso 25 gennaio.
Come previsto dall’articolo 9 del Regolamento degli orti urbani, nei prossimi giorni si procederà all’invio della lettera di comunicazione di assegnazione del lotto agli aventi diritto, indicati nelle graduatorie. Gli aventi diritto, poi, dovranno comunicare l’accettazione del lotto, come riportato nella lettera. Nel caso di rinuncia o in caso di nuovi lotti disponibili si provvederà allo scorrimento della graduatoria.
La novità di questi ultimi bandi è rappresentata dagli orti dell’Orologio, grazie a una collaborazione tra il Comune di Reggio Emilia e il centro sociale Orologio, che sono attualmente in fase di realizzazione all’interno del parco Nilde Iotti di Reggio Emilia, ingresso da via Danimarca. Il centro sociale Orologio, partecipando nei mesi scorsi a un bando della fondazione Manodori, ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione e gestione degli orti. Si tratta di una nuova area con più di 50 orti, che verrà dotata di percorsi, deposito attrezzi, approvvigionamento idrico ed elettrico. Sono previsti orti destinati ai cittadini, alla terza età, alle scuole, alle associazioni e giovani.
L’assegnazione di nuovi lotti all’interno degli orti urbani è una delle azioni previste dal Piano strategico di valorizzazione e promozione dell’orticultura e agricoltura urbana e periurbana del Comune di Reggio Emilia, per promuovere il protagonismo attivo dei cittadini, nuove forme di coesione sociale e di sensibilità ecologica. Oltre a un uso più efficiente degli spazi e a una maggiore cura dei luoghi, l’agricoltura urbana permette di lavorare a livello di coesione sociale e integrazione multiculturale, creando le condizioni ideali allo scambio e la condivisione in cui vengono messe in  in comune conoscenze e forza lavoro. Non secondarie possono essere anche le ricadute economiche per il sostentamento alimentare delle persone.

Per informazioni: www.comune.re.it/ortiurbani, ortiurbani@comune.re.it

















Ultime notizie