Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e incentivare cittadini, istituzioni e realtà locali alla sostenibilità nella gestione delle risorse idriche.
A Reggio Emilia Iren ha celebrato questa giornata in Piazza XXIV Maggio, dove i cittadini sono stati invitati a giocare con il “cruciverbone” sull’acqua dalle 10.00 alle 18.00; ogni partecipante ha ricevuto un gadget, il volantino Acquachiara e il decalogo per il risparmio idrico. In Piazza presente anche il “fontanone”, il distributore mobile di acqua pubblica di Iren.
Nel Comune di Rio Saliceto inoltre, nel corso della mattinata presso il distributore Acquapubblica, Iren insieme a rappresentanti del Comune ha svolto attività di sensibilizzazione sul tema del risparmio idrico rivolta ai cittadini ed alle classi terze della Scuola Primaria “A. Frank”.
All’interno della sede Iren è stata invece organizzata un’iniziativa rivolta ai dipendenti; è stata proposta una degustazione “alla cieca” dell’acqua di acquedotto, di sorgente e minerale ed è stato chiesto di compilare un questionario di gradimento delle 3 diverse acque. L’obiettivo è quello di dimostrare quanto l’acqua dei nostri acquedotti sia di buona qualità e non abbia nulla da invidiare alle acque di sorgente e in bottiglia.
L’assessore all’Ambiente Mirko Tutino, in visita allo stand Iren, ha sottolineato l’importanza della risorsa acqua: “Parlare di giornata mondiale dell’acqua a Reggio Emilia – ha sottolineato – significa ribadire l’impegno sulla qualità della risorsa, sull’efficienza della depurazione, e sull’equità delle tariffe. Reggio Emilia è ai primi posti in Italia per questi aspetti, e deve continuare ad esserlo”
Da diversi anni Iren, con il progetto “Acquapubblica”, è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto “a chilometri zero”. Dal 2009 è stata realizzata in provincia l’installazione di 31 distributori “Acquapubblica” con la collaborazione delle istituzioni locali: punti di erogazione gratuita di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti naturale, refrigerata e frizzante, controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione dai laboratori del Gruppo Iren e costantemente monitorata dalle Aziende Sanitarie Locali che ne attestano la potabilità.
La diffusione dei distributori “Acquapubblica” in provincia di Reggio Emilia ha prodotto rilevanti effetti positivi sull’impatto ambientale derivanti in particolare dalla riduzione di rifiuti plastici. In questi ultimi anni sono stati infatti erogati complessivamente più di 122,5 milioni di litri di acqua, ovvero circa 81,7 milioni bottiglie da 1,5 litri; ciò ha significato un risparmio di 2859 tonnellate di plastica e di 7443 tonnellate di C02 non emesse. Per la comunità reggiana i distributori “Acquapubblica” hanno prodotto un risparmio di circa 15 milioni di euro sull’acquisto di acqua in bottiglia. Dunque anche un consistente aiuto economico ai cittadini, segno della vicinanza e dell’attenzione di Iren al territorio reggiano.