sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloMemorial Sassi, dal 24 al 28 marzo la 26° edizione





Memorial Sassi, dal 24 al 28 marzo la 26° edizione

memorial-sassiArriva la 26° edizione del Memorial Sassi, come da tradizione nei giorni di Pasqua. Il Memorial, dapprima intitolato ad Enzo Ferrari, nasce grazie a Lorenzo Benincasa e ad un gruppo di persone ancora presenti nello staff organizzativo, quali i presidenti Giuliano Fontana e Michele Iacaruso, l’addetto stampa Marco Bedini ed il fotografo e responsabile degli accompagnatori Mino Spano. Da allora sono state centinaia le persone che hanno collaborato al torneo a vario titolo, a partire dai volontari delle numerosissime società calcistiche locali che da sempre mettono a disposizione i propri campi per le partite preliminari del torneo.
Il Memorial, dal 1988 dedicato al mai dimenticato Claudio Sassi, apprezzato imprenditore con buoni trascorsi calcistici, vede tradizionalmente svolgersi le proprie finali presso lo stadio di Maranello, tradizione che si ripeterà anche per l’edizione 2016.
Negli anni il Torneo ha ospitato alcune tra le più importanti squadre europee ed internazionali, come Juventus, Manchester United, Ajax, Bayern, Napoli, fino ai giapponesi del Sanfrecce, recentemente campioni d’Asia con la prima squadra.
I partecipanti:
Nel 2016 saranno 100 le squadre, provenienti da 10 diverse nazioni, a contendersi la vittoria nelle
categorie under 8,10,12,14,16,18.
Tra le squadre professionistiche si segnalano Inter, Padova, Brescia, Carpi, Lisse, Modena e Udinese nell’under 18; Carpi, Modena, Fraser Park, Cesena, Verona, Ruzomberok, Nordsjaelland e Sassuolo nell’under 16.
Gli ospiti stranieri:
Ben 10 le nazionalità presenti sui campi di gioco di tutta la provincia: Il Nordjaelland dalla Danimarca, il Kapa Helsinki dalla Finlandia, il Ruzomberok dalla Slovacchia, il Fraser Park dall’Australia (con tre squadre), il Niki Davourlis dalla Grecia, Chiasso e Bellinzona dalla Svizzera, Lisse dall’Olanda, Machida Zelvia dal Giappone, il Forbach dalla Francia.
Il Torneo:
Come da tradizione il torneo si svolgerà su numerosi campi delle province di Modena e Reggio nei giorni di Pasqua. Il Torneo inizierà ufficialmente venerdi 25 marzo e si concluderà lunedi 28 marzo con le finali presso lo stadio di Maranello.

L’edizione 2016 prevede:
un torneo under 18 a 12 squadre;
un torneo under 16 a 20 squadre;
un torneo under 14 a 16 squadre;
un torneo under 12 a 16 squadre;
un torneo under 10 a 20 squadre;
un torneo under 8 a 16 squadre

 

L’inter torna a Finale Emilia
Gli organizzatori annunciano le partite dell’under 18 dell’Inter a Finale Emilia, un ritorno dei nerazzurri in un campo presso il quale era stato organizzato un camp nel periodo post terremoto. Il rinnovarsi di un gesto di vicinanza e solidarietà che siamo orgogliosi di facilitare.

Le collaborazioni:
Il torneo da anni benificia dell’apporto di alcuni sponsor a cui va il ringraziamento del comitato organizzativo. Cosi come il ringraziamento va alle circa 30 società della regione che collaborano offrendo strutture e personale volontario. Tra i volontari, oltre allo staff, si ricordano gli oltre 30 accompagnatori a disposizione delle squadre che soggiornano sul territorio durante il torneo.
Si ringraziano per il patrocinio ed il supporto i Comuni di Sassuolo, Formigine, Maranello, Modena
e Fiorano. Il torneo si svolge in collaborazione con Coni e FIGC e da quest’anno con il fattivo apporto del CSI,
cui spetta l’organizzazione dei tornei per i bambini più piccoli. Il Memorial Sassi a servizio del territorio e delle sue organizzazioni benefiche.
Durante il torneo oltre 2000 ragazzi con le proprie famiglie graviteranno attorno alle strutture sportive e nelle cittadine della nostra provincia. Tra questi circa 35 squadre soggiorneranno nelle strutture alberghiere del territorio e verranno a conoscenza delle tradizioni culturali, sociali e gastronomiche della nostra terra.
Come avviene da sempre, inoltre, il Torneo destinerà un contributo a 4 associazioni operanti nei comuni del distretto ceramico in ambiti sociali e sanitari, una tradizione a cui lo staff organizzativo tiene molto.
La collaborazione con lo IAT, l’ufficio turistico territoriale, permetterà di offrire agli ospiti numerose informazioni sul territorio, le sue bellezze e le possibilità che offre.
Lo staff, l’organizzazione e la comunicazione
L’edizione 2016 si avvale di uno staff ringiovanito e rinnovato. Si punterà su una comunicazione più spinta grazie al nuovo sito www.memorialsassi.it; alla pagina FB Memorial Sassi e alla pubblicità su Radio Bruno che collaborerà al torneo fornendo notizie sui risultati della fase finale del torneo.
Come sempre non mancheranno il programma degli incontri e la brochure informativa.
Il Comitato conferma i propri ruoli dirigenziali con Michele Iacaruso alla presidenza, l’amministrazione di Giuliano Fontana, il coordinamento di Mauro Orlandi, la vicepresidenza di Gianni Morandi, il coordinamento degli accompagnatori di Mino Spano e il coordinamento della comunicazione di Marco Bedini. A loro si affiancano Paolo Zarzana e Mattia Bortolotti del C.S.I. per il coordinamento dei tornei dedicati ad under 8 ed under 10.
I premi speciali
Al premio destinato al “miglior talento” del torneo, dedicato a Lauro Minghelli, indimenticato giocatore maranellese portato via dalla SLA a soli 31 anni, da questa edizione il comitato organizzatore affianca un premio per il miglior portiere. Il nuovo premio è dedicato a Mirco “Benks” Costi, portiere, organizzatore e dirigente di numerose squadre locali e per anni stimato accompagnatore del Memorial Sassi, prematuramente scomparso l’anno scorso a soli 40 anni.
Le manifestazioni correlate al torneo
Il Memorial Sassi inizierà con una conferenza su Sport ed Educazione che si terrà giovedi 24 presso il teatro Astoria di Fiorano con numerosi ospiti delle squadre partecipanti e delle federazioni sportive.
Il Torneo come da tradizione vedrà un momento inaugurale con la sfilata degli atleti ed il loro giuramento prima della partita inaugurale che si terranno a Sassuolo venerdi 25 marzo con partenza alle ore 20.45 da Piazza Garibaldi a Sassuolo, prima della partita inaugurale che vedrà impegnati i padroni di casa neroverdi contro i danesi del Nordsjaelland.
Ricordando che tutte le informazioni inerenti il torneo e gli aggiornamenti, sono e saranno reperibili
sul sito www.memorialsassi.it

















Ultime notizie