giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaTutti pazzi per MuoviBO: l'inaugurazione





Tutti pazzi per MuoviBO: l’inaugurazione

MuoviBo-2Tante persone in Piazza Ravegnana questa mattina, quasi 200 in poco più di ventiquattro ore hanno scaricato l’app e tante stanno scrivendo al contatto whatsapp. Tutti pazzi per MuoviBO, iniziando dall’Amministrazione Comunale che con il Sindaco Virginio Merola, l’Assessore Rizzo Nervo, il presidente della Consulta dello Sport Davide Grilli e la consigliera comunale Marzia Benassi hanno testimoniato come la salute pubblica sia al centro di un mandato amministrativo.

Il progetto, promosso dal Comune e realizzato grazie alla rete attiva tra partner come Uisp, Unindustria Bologna, Unipol, Fondazione Unipolis e Sicurstrada, Assicoop, Farmacie Comunali e Federfarma, Associazione Italiana contro l’Epilessia e l’Azienda Sanitaria cittadina ha preso il via questa mattina in Piazza Ravegnana.

C’erano (oltre ai partner) la regina del nuoto di fondo, Martina Grimaldi, Giorgio Comaschi, Roberto Malandrino e Roberta Li Calzi (Aic e capitano dell’Imolese Calcio) a testimonianza che è importante contrastare la sedentarietà.

Guidati dall’app, dalle mappe a da Valentina (operatrice Uisp) un bel gruppo ha affrontato una parte dei 12 km della metropolitana urbana provando i 4,5 – 5 e 6 Km/h.

A testimonianza che ciascuno ha la sua velocità di passo (e la si può calcolare tramite l’app e poi scaricare il braccialetto corrispondente sul sito www.muovibo.it) i partecipanti hanno riscontrato proprio che l’omogeneità dei gruppi di cammino sia indispensabile per avere benefici e fare l’attività in resa salute. Andare troppo piano o troppo forte serve davvero a poco, di certo non a stare meglio.

Da domani, 21 Marzo, primo giorno di primavera il progetto si svilupperà grazie ad un gazebo nella zona del centro storico e con la distribuzione delle mappe in 55 Farmacie di Bologna.

MuoviBo

La promozione del progetto continuerà nei prossimi mesi e man mano si costituiranno gruppi di cammino grazie  ad operatori che il progetto mette a disposizione per coordinarli.
E’ possibile comunque candidarsi a capogruppo consultando il sito http://www.muovibo.it/frontend/pagina/unisciti-al-gruppo/

 

 

















Ultime notizie