E’ stato siglato ieri, giovedì 17 marzo, il Patto di Amicizia tra i comuni di Formigine e Kilkenny; la cerimonia, con i sindaci Maria Costi e Joe Malone, si è tenuta nella cittadina irlandese in occasione delle celebrazioni del patrono nazionale Saint Patrick. Era presente anche il Sindaco di Kilkenny (Minnesota) Kevin Taaffe.
Il Patto tra i due comuni si è sviluppato attraverso un percorso di conoscenza inaugurato nel 2011 nell’ambito di un progetto europeo sul recupero dei centri urbani ed è proiettato alla sottoscrizione di un vero e proprio gemellaggio per le significative affinità fra le comunità, prime fra tutte la presenza del Castello, un ricco tessuto associativo, nonché la stessa dimensione demografica. Con il Comune di Kilkenny che conta circa 25.000 abitanti, sono già stati realizzati programmi di scambio e cooperazione, in particolare in ambito giovanile e sociale, che hanno visto coinvolto numerosi giovani dei due comuni con l’esperienza di un forum giovanile che si è creato a Formigine e di progetti con la partecipazione di associazioni di volontariato sociale. Una delle finalità prioritarie di questo Patto è anche l’opportunità di condividere ed elaborare progetti che possano concorrere al supporto finanziario di programmi dell’Unione Europea nei diversi campi di comune interesse: economia, giovani, scuola, cultura, ambiente, sport, turismo.
“Abbiamo sostenuto con forza la realizzazione di questo Patto che rappresenta un forte stimolo per iniziative ricche di opportunità per la cittadinanza formiginese, in particolare per le nuove generazioni. La dimensione europea è un orizzonte fondamentale per lo sviluppo delle nostre comunità locali”, ha commentato il Sindaco Maria Costi.
Kilkenny è candidata ad essere Capitale Europea della Cultura nel 2020 (Three Sisters 2020). Il logo della candidatura “le tre sorelle” nasce dal nome dei tre fiumi (Barrow, Suir e Nore) il cui bacino comprende oltre alla contea di Kilkenny, le contee di Waterford e Wexford.