Tre importanti lezioni magistrali per gli studenti dell’istituto IIS Alessandro Volta di Sassuolo organizzati dal dipartimento di Chimica dell’istituto sul tema “Scienza e Tecnologia”. In considerazione dell’importanza dei relatori e delle tematiche, gli incontri saranno aperti a tutti gli interessati.
Si inizia domani mattina quanto, alle 11 presso l’aula magna dell’Istituto, Vincenzo Balzani relazionerà su ‘Energia Risorse e Ambiente’.
Balzani è accademico dei Lincei, è professore emerito di Chimica all’Università di Bologna. Autore di circa 500 pubblicazioni su riviste internazionali, per la sua attività scientifica ha ricevuto vari riconoscimenti, fra i quali lauree “Honoris Causa” presso le Università di Friburgo (CH) e di Shanghai (Cina), premi dalle società chimiche italiana, inglese, tedesca e francese, e il premio Italgas per la Ricerca e l’Innovazione. Nel 2013 ha ricevuto il Nature Award for Mentoring in Science. I suoi studi riguardano le reazioni chimiche provocate dalla luce, la fotosintesi artificiale e l’ideazione di dispositivi e macchine molecolari.
Alberto Credi è relatore del secondo incontro in calendario per il prossimo 12 aprile sul tema ‘Nanotecnologie e macchine molecolari: realtà o fantascienza?’
Credi è professore ordinario di Chimica generale e inorganica presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna. Secondo la classifica della VIA Academy è attualmente fra i primi 20 chimici italiani più citati. È autore o coautore di oltre 250 pubblicazioni di carattere scientifico o divulgativo nel campo della spettroscopia, fotochimica ed elettrochimica di specie molecolari e supramolecolari di coordinazione e nano particelle.
Ivano Vassura concluderà il ciclo di lezioni con l’ultimo incontro del 6 maggio con ‘L’oro del diavolo’.
Vassura è professore associato di Chimica dell’Ambiente presso il Dipartimento di Chimica Industriale di Bologna. La sua attività di ricerca si è sviluppata sia nell’ambito degli studi ambientali sia nel settore di caratterizzazione chimica di macromolecole sintetiche e naturali. In particolare si è occupato di biogeochimica del mercurio nell’area lagunare di Ravenna, dello sviluppo di metodi analitici per la speciazione del mercurio e delle problematiche connesse alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti.
Chi volesse partecipare puo’ iscriversi a: voltaformazione@gmail.com.
Per maggiori informazioni: www.itisvoltasassuolo.gov.it