Il 15 Marzo 2016 è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata alla lotta ai disturbi del comportamento alimentare. La giornata è promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita”, in collaborazione con le altre Associazioni dedicate ai disturbi alimentari.
I Disturbi del comportamento alimentare (DCA) – anoressia nervosa, bulimia nervosa, disturbo da alimentazione incontrollata – sono uno dei problemi di salute più comuni nei giovani, soprattutto nelle ragazze nel nostro Paese, come in tutti i Paesi occidentali.
L’incidenza dell’anoressia nervosa è stimata essere di almeno 8 nuovi casi per 100.000 donne in un anno. I maschi rappresentano il 5 – 10% dei casi di anoressia. É stato recentemente segnalato un aumento dei casi a esordio precoce nelle fasce di età più giovani.
L’Azienda Usl di Reggio Emilia, che da anni ha istituito un programma per la diagnosi e la cura dei DCA, sta portando avanti un progetto di Prevenzione Primaria in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera S. Maria Nuova, Luoghi di Prevenzione e l’Associazione di volontariato “Briciole”, in linea con le più recenti indicazioni ministeriali e regionali.
Il programma verrà proposto alle scuole della nostra provincia per l’anno scolastico 2016/2017.
Gli argomenti trattati nel programma di prevenzione riguardano principalmente due temi:
- l’ideale di magrezza e l’abbassamento dell’autostima,
- la lettura critica dei modelli d’identità e corporei veicolati dalla pubblicità e dai mass-media.
Un primo gruppo di lavoro si è riunito il 15 ottobre 2015, nel corso della giornata di ONDA (Osservatorio Nazionale Donna) ed è in programma per il 22 Aprile 2016 a Rocca Saporiti (Viale Murri, Reggio Emilia), in occasione della seconda giornata di ONDA, la presentazione del Progetto in un incontro aperto a tutta la cittadinanza.