domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl premio Mosti 2016 assegnato all'Ematologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova





Il premio Mosti 2016 assegnato all’Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova

Sabato 12 marzo, presso la Sala Ottocento della Cantina Albinea Canali, in via Tassoni 213, a Canali, al reparto di Ematologia dell’Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS verrà consegnato il premio “Augusto Mosti”, assegnato ai medici che si sono particolarmente distinti in un ambito specifico, stabilito annualmente. L’edizione 2016 sarà dedicata all’etica e alla deontologia medica e nel corso di tutta la mattinata si susseguiranno incontri e interventi relativi a questi temi.

L’iniziativa, chiamata “Da dove veniamo? Che siamo? Dove andiamo?” sarà gratuita e aperta a tutti gli interessati. Per i professionisti saranno disponibili 80 posti e sarà possibile iscriversi online, attraverso l’area riservata del sito dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) al link http://www.odmeo.re.it/reserved/it/login.

La partecipazione garantirà 4 crediti ECM per medici chirurghi e odontoiatri, obiettivo formativo nazionale n. 16 (Etica, bioetica e deontologia). Sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La giornata inizierà alle 8.30, con la presentazione di Anna Maria Ferrari, presidente OMCeO, e Luisa Vastano, coordinatrice CEM.

Si susseguiranno poi interventi di vari professionisti: alle 9 Pietro Ragni presenterà l’invito dell’OMCeO “Ascoltare, condividere… per decidere e per curare”; alle 10 Giuliano Bagnoli parlerà di vaccinazione nell’incontro dal titolo “Il difficile percorso delle scelte in prevenzione – Vaccinarsi: un atto di etica sociale e civile?”; alle 10.30 sarà il momento di Maria Brini, che affronterà il tema della collaborazione tra colleghi in “Tessere di un mosaico”.

Alle 11 ci sarà la consegna vera e propria del premio, seguita alle 12 da testimonianze e narrazioni delle persone del reparto di Ematologia: medici, infermieri, volontari, pazienti. Parteciperanno Francesco Merli, primario dell’Ematologia; Paolo Avanzini, presidente della Fondazione GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia); Roberto Abati, direttore generale di GRADE; i dottori del reparto Annalisa Imovilli e Fiorella Ilariucci e le infermiere Luciana Costantini e Doria Valentini.

Alle 13, una prova scritta chiuderà la mattinata.

 

Per informazioni, è possibile contattare l’OMCeO di Reggio Emilia al numero 0522-382100 o all’indirizzo mail info@odmeo.re.it.

 

















Ultime notizie