venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAstradoc, viaggio nella comunità di Porta Aperta





Astradoc, viaggio nella comunità di Porta Aperta

la-parte-che-restaUn viaggio dentro le mura di Porta Aperta, centro di accoglienza modenese dove ogni gioroi si incrociano le strade di chi ha perso tutto e ora è in cerca di riscatto. Martedì 15 marzo, per il terzo appuntamento di “Astradoc – viaggio ai confini del reale”, al Cinema Astra di Modena (via Rismondo 21) arriva “La parte che resta”, il documentario del regista Cristiano Regina, vincitore del premio Schermo Napoli Doc al Festival di Napoli 2015. La rassegna di incontri, musica e documentari prenderà il via alle 19 con l’aperitivo con il regista, alle 20 live di Smash e alle 21 proiezione in sala.

Nel documentario di Cristiano Regina il centro della Caritas diventa luogo di approdo e ripartenza, sospeso nel tempo e nello spazio, dove uomini di diverse nazionalità cercano di rimettere insieme i pezzi delle proprie vite. Un luogo di Modena dove una piccola comunità resiliente ogni giorno cerca di ridefinirsi attraverso una nuova identità. Il regista, originario di Napoli ma emiliano d’adozione, ha realizzato diversi documentari e partecipato a molti festival: nel 2014 ha ideato, promosso e coordinato il “Tirana-Modena: Cinema&Memories” realizzando il documentario collettivo “Lundrimi – La traversata” ed è fondatore dell’associazione Voice Off. L’aperitivo sarà accompagnato dal live di Smash, progetto di Stefano Mappa, polistrumentista e voce, che nel 2015 insieme alla sua band è uscito con il mini lp “Happy Disease” per La Barberia Records.

laPartecheresta3

La rassegna è organizzata da Arci Modena, Ucca, Voice Off, Cinema Astra, Modena ViaEmiliaDocFest, con il patrocinio del Comune di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione con Ora – craft beer from Italy, Cantine Riunite&Civ e Righi e Il Cantuccio di Modena. L’ingresso al film è di 7 euro, ridotto 5 euro con tessera Arci, Voice Off e Unimore. Si può seguire il programma su Facebook alla pagina Astradoc Modena o sul sito www.arcimodena.org.

 

 

















Ultime notizie