sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaCambia la pubblica amministrazione, cambia l’Italia: lunedì 14 marzo a Modena





Cambia la pubblica amministrazione, cambia l’Italia: lunedì 14 marzo a Modena

Il sottosegretario dell’esecutivo di Renzi, il presidente della Regione, il sindaco e presidente della Provincia: i vertici apicali del governo nazionale e locale si incontreranno a Modena, lunedì 14 marzo alle ore 18 al Palazzo Europa (via Emilia Ovest, 101) per discutere di una delle riforme epocali della storia della nostra Repubblica. “Cambia la pubblica amministrazione, cambia l’Italia” è il titolo del convegno promosso dal Centro culturale Francesco Luigi Ferrari, al quale interverranno: Angelo Rughetti, sottosegretario alla Pubblica amministrazione, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, sindaco del Comune Modena.

«Il percorso di approfondimento sulle riforme istituzionali nel nostro Paese è iniziato lo scorso anno, incontrando numerosi sindaci, assessori e dirigenti dei Comuni modenesi e invitando chi, a livello nazionale e locale, era al lavoro su questo tema – ha spiegato Paolo Tomassone, presidente del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari -. Sono emerse perplessità e difficoltà a comprendere tutti i passaggi delle varie proposte in campo, ma anche tanti spunti positivi e concreti per rendere efficace l’ammodernamento delle istituzioni non più rimandabile».

Dalla legge Delrio, passando per la legge Madia, per arrivare al ddl Boschi che il prossimo autunno dovrebbe essere sottoposto a un referendum confermativo, dall’abolizione delle province alla redistribuzione delle competenze, dall’istituzione delle aree vaste al senato “delle regioni”, si ridisegnano radicalmente geografia e storia della pubblica amministrazione così come l’abbiamo conosciuta per tanti anni. «Da qui – ha proseguito il presidente – l’idea di chiamare a raccolta ancora gli amministratori locali della nostra provincia, i primi a verificare di persona l’impatto che questa riforma ha e avrà sulle politiche che guidano il futuro del nostro territorio».

Nei giorni scorsi “Note Modenesi”, il giornale del Centro culturale Francesco Luigi Ferrari (www.notemodenesi.it), ha ospitato le testimonianze di alcuni sindaci modenesi. L’incontro di lunedì 14 marzo sarà l’occasione per proseguire questo dibattito.

 

















Ultime notizie