In occasione del referendum del 17 aprile 2016, gli elettori con infermità tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione, in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono esprimere il proprio voto presso l’abitazione in cui dimorano.
La legge estende il diritto al voto domiciliare anche ad altre categorie di elettori intrasportabili, affetti da gravi infermità, tali che l’allontanamento da casa risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico, organizzati in consultazioni per facilitare il raggiungimento del seggio da parte di elettori disabili.
Chi intende usufruire di questa possibilità deve far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali è iscritto, una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto al domicilio. Presso l’ufficio elettorale del comune di Fiorano Modenese è disponibile apposito modulo.
La dichiarazione deve essere presentata entro il 28 marzo 2016 e deve essere corredata di copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dall’Azienda sanitaria locale, con data non anteriore al 3 marzo 2016.
I certificati medici, per non indurre incertezze, dovranno riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza, in capo all’elettore, delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Tale certificazione, inoltre, potrà attestare la necessità del cosiddetto ‘accompagnatore’ per l’esercizio del voto.