Venerdì 4 marzo è stato inaugurato a Mirandola il nuovo cogeneratore del Centro nuoto. All’iniziativa erano presenti rappresentanti dell’Amministrazione comunale, Cesare Galavotti, presidente de “La Mirandola Spa”, società che gestisce la struttura, Milena Prandini, dirigente scolastico dell’istituto superiore statale “G. Galilei”, Riccardo Castorri, dirigente energia Aimag Spa che ha parlato dell’utilizzo del teleriscaldamento a Mirandola e Simone Pirazzoli, sales area manager Energifera Srl, che è intervenuto sui vantaggi della cogenerazione e ha illustrato le caratteristiche dell’impianto. All’iniziativa erano presenti anche tre quinte classi del “Galilei” che hanno rivolto diverse domande agli esperti.
L’installazione del cogeneratore, di potenza elettrica 70 kW e potenza termica 120 kW, rientra all’interno del progetto di efficientamento energetico del Centro nuoto. Alimentato a gas metano, l’impianto è in grado di produrre contemporaneamente energia elettrica, direttamente autoconsumata per i fabbisogni della struttura ed energia termica, sempre autoconsumata, per i fabbisogni di riscaldamento degli ambienti, dell’acqua delle vasche e dell’acqua calda sanitaria. La produzione combinata di energia elettrica e termica garantisce una riduzione dei costi energetici, minori perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico, consistente indipendenza e autonomia energetica. Proprio il risparmio energetico rappresenta il mezzo più rapido ed efficace per ridurre le emissioni di gas serra e quindi per migliorare la qualità dell’aria.
Con il profilo di funzionamento previsto (circa 6.700 ore/anno, anche in regime di parzializzazione del carico) il cogeneratore è in grado di produrre oltre 400.000 kWh elettrici e contemporaneamente oltre 700.000 kWh termici, completamente autoconsumati dal Centro nuoto.