Sono state ben 50, tra privati cittadini, insegnanti, allenatori e dirigenti di società sportive, le persone del territorio che hanno partecipato agli incontri sull’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni e sulle pratiche di primo soccorso. Con questa seconda edizione le persone formate su tutto il territorio comunale superano le 150.
Il corso, gestito e coordinato da operatori Ema, si propone d’istruire sul funzionamento del defibrillatore, assicurando l’intervento tempestivo sulle persone vittime di un arresto cardiocircolatorio, causa rilevante di decessi.
Il vice sindaco e assessore allo sport Marco Cassinadri ringrazia “i volontari di Ema che si sono resi disponibili, nonché i cittadini di Casalgrande partecipanti, che hanno appreso nozioni sanitarie così importanti. È la prima volta a livello provinciale che parte un’attività di formazione sull’uso dei defibrillatori capillare e aperta a tutta la cittadinanza. A Casalgrande sono ben tredici le strutture sportive e scolastiche che ne sono dotate, così da consentire la defibrillazione entro cinque minuti dall’arresto cardiaco, se necessario prima dell’intervento dei mezzi di soccorso”.