Una due giorni all’insegna dello sport e dell’aggregazione coniugata con il sociale e la partecipazione attiva degli atleti diversamente abili.
Domani sabato 5 marzo alle 15 al Palazzetto dello Sport si disputa la 3° edizione di “Iocidodibagher”, torneo di pallavolo che prevede la partecipazione di 8 formazioni provinciali di adulti che scendono in campo assieme a squadre formate da ragazzi seguiti dai Centri di Salute Mentale. La manifestazione che è organizzata dal gruppo sportivo “I Giganti” in collaborazione con la Uisp Modena, il Grappolo di Pavullo e dai Centri di Salute Mentale area Modena Sud, fa parte degli eventi del progetto “Diverse abilità nello sport per il benessere” rivolto ai pazienti psichiatrici dei Distretti di Modena, Sassuolo e Pavullo.
Domenica 6 marzo, invece, alla piscina Ondablu si svolge il 9° meeting “Nuoto & Simpatia”, gara di nuoto ad invito per atleti DIR-A e DIR-P (disabili mentali) del Comitato Paralimpico Italiano, organizzata dall’Associazione Sportiva Handicap Modena (A.S.H.A.M.), in collaborazione con gli Assessorati alle Politiche sociali e allo Sport di Formigine., che giunge ad una settimana dalle vittorie di Cecilia Camellini ai Campinati Italiani Assoluti Paralimpici di nuoto di Reggio Emilia. Alla manifestazione parteciperanno oltre 100 atleti, accompagnati da familiari e tecnici, in rappresentanza di numerose società interregionali. L’appuntamento è alle 8 con l’accoglienza e l’accreditamento degli atleti, alle 9 è previsto l’inizio delle gare. A seguire le premiazioni e il pranzo per le società presso la Polisportiva Formiginese.
“Riconosciamo allo sport un ruolo fondamentale per la crescita e l’integrazione delle persone diversamente abili – sottolinea l’Assessore alle Politiche sociali e allo Sport Simona Sarracino – queste iniziative, ancora una volta, vanno a braccetto con la solidarietà, senza però dimenticare il divertimento. Ringrazio pertanto gli organizzatori per la sensibilità nei confronti di attività e progetti a favore dello sport di tutti e per tutti, e grazie agli atleti e alle loro famiglie che porteranno anche quest’anno, uno straordinario esempio di vita”.
Il meeting “Nuoto & Simpatia” è organizzato grazie al sostegno in particolare della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e di Euromac che da tanti anni sono tra i principali sostenitori di A.S.H.A.M., senza dimenticare gli altri partner che sono sempre insostituibili compagni di viaggio.
Il fatto di trovarsi mescolati con altri in un torneo sportivo e poi in un momento aggregativo, permette una interazione sociale che li proietta nel quotidiano rafforzando così il concetto di integrazione.