venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaScoperto dall'Ufficio Dogane di Bologna un traffico illecito di pelli protette




Scoperto dall’Ufficio Dogane di Bologna un traffico illecito di pelli protette

pellameNell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto di traffici illeciti, i funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Bologna in servizio presso la Sezione Aeroporto “G. Marconi”, unitamente al locale Nucleo Operativo CITES del Corpo Forestale dello Stato, hanno scoperto un carico illecito di pelli di animali protetti.
Dogane-BolognaLa merce è stata rinvenuta nei bagagli di un passeggero, un cittadino senegalese in arrivo dalla Guinea via Marocco, il quale è risultato in possesso di 21 articoli, tra pelli intere di coccodrillo e pitone ed altri oggetti in pelle di coccodrillo.
Le pelli di pitone superano i 3 metri di lunghezza, la più grande delle quali misura quasi 5 metri, mentre quelle di coccodrillo raggiungono quasi i due metri.
La partita di merce non era accompagnata da alcuna documentazione autorizzativa. Trattandosi di specie protette dalla Convenzione di Washington, la tentata introduzione, in mancanza della documentazione prevista, è punibile con una sanzione fino a 30mila euro.
La merce è stata sottoposta a confisca per violazione dell’art. 1 e 2 della legge 150/1992(Disciplina dei reati relativi all’applicazione in Italia della convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione).
















Ultime notizie