domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio E.: nella Commissione consiliare del 2 marzo Giovanni Allegretti approfondisce l'istituzione...





Reggio E.: nella Commissione consiliare del 2 marzo Giovanni Allegretti approfondisce l’istituzione del ‘Dibattito pubblico’

Giovanni-Allegretti-ReggioAlla riunione della Commissione consiliare ‘Partecipazione, Statuto e regolamenti istituzionali’ di mercoledì 2 marzo, alle ore 18.30, nella sala Gruppi consiliari del Comune di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1), interviene in qualità di relatore Giovanni Allegretti, architetto e urbanista, invitato dalla presidente della Commissione Roberta Pavarini e dall’assessora a Partecipazione e Agenda digitale Valeria Montanari, per parlare dell’istituzione del ‘Dibattito pubblico’, un innovativo strumento di partecipazione e di confronto pubblico su opere e interventi di grande rilevanza per il territorio.
Il dibattito pubblico è uno strumento partecipativo utilizzato in Francia da oltre 15 anni, normato anche dalla legge Regionale Toscana e approdato da poco nella pratica nazionale. Si tratta di un istituto di partecipazione applicato alle grandi scelte strategiche pubbliche, che mira a coinvolgere i portatori di interesse in un confronto aperto e strutturato, affinché gli impatti di un’opera dalle dimensioni significative per le ripercussioni urbanistiche, paesaggistiche, ambientali e sociali siano vagliati, discussi e anche modificati. Il ‘varo’ di questa esperienza in Italia si avrà nelle prossime settimane proprio a Livorno, dove il territorio è chiamato a definire la costruzione del nuovo sistema portuale. Anche il ministro Delrio ha di recente annunciato l’interesse a far uso, a livello nazionale, di questo strumento per definire gli interventi infrastrutturali di grande impatto ambientale.
ll lavoro in corso di revisione dello Statuto Comunale, la Carta costituzionale di Reggio Emilia e, al suo interno, la redazione del Regolamento degli Istituti di partecipazione, hanno spinto l’Amministrazione e il Consiglio comunale di Reggio Emilia alla necessità di un confronto con professionisti e studiosi per comporre un quadro conoscitivo ricco e critico di come potesse essere strutturato il ‘dibattito pubblico’, ed è quindi stato invitato, da Pavarini e dall’assessora Montanari, il professor Allegretti per un approfondimento tecnico sul tema.

Giovanni Allegretti è ricercatore senior al centro di Studi sociali della facoltà di Economia-università di Coimbra in Portogallo, oltre che membro della Commissione di inclusione sociale e democrazia partecipativa della Cglu (Città e governi locali uniti) e coordinatore del gruppo di lavoro ‘L’uso degli strumenti audiovisivi nei percorsi partecipativi’ all’interno dell’Oidp (Osservatorio internazionale sulla democrazia partecipativa) di Barcellona. Molti i suoi scritti dedicati al Bilancio partecipativo o alla pianificazione territoriale condivisa, temi sui quali è stato consulente e formatore in numerose Amministrazioni locali in Italia, Spagna, Portogallo, Francia, Inghilterra, Brasile, Capo Verde e Senegal. Di recente è stato nominato dal Governo portoghese referente per il Bilancio partecipativo nazionale. Inoltre è componente dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Toscana.

La commissione è aperta al pubblico con ingresso entro le ore 19.15.
















Ultime notizie