Escalation di rapine in provincia di Modena sei nell’arco di circa un mese: a Modena, San Vito di Spilamberto, Maranello e Vignola. Nella mattinata di oggi, il Prefetto, Michele di Bari, ha incontrato il Vice Presidente provinciale di Federfarma, dottor Manzotti, all’indomani di due episodi di rapina avvenuti nella giornata di ieri, uno in città ed uno in provincia, che seguono analoghi episodi verificatosi nei giorni scorsi.
Nel corso dell’incontro è stato fatto il punto sulla situazione della sicurezza nello specifico settore che ha visto di recente un acuirsi dell’allarme tra gli esercenti per tali espressioni criminali, anche per le modalità con cui le rapine sono state compiute.
Il Prefetto, nella circostanza, non ha mancato di confermare al dr. Manzotti il massimo impegno delle Forze di polizia nell’attività di prevenzione e repressione di tale reato oltre alla solidarietà, peraltro già manifestata direttamente, ai professionisti rimasti vittima delle singole aggressioni ed ha manifestato l’intendimento di procedere quanto prima alla stipula di un protocollo d’intesa a livello provinciale che, riprendendo l’analoga iniziativa sviluppata in ambito nazionale, porti ad implementare i profili di sicurezza presso i singoli esercizi.
Allo scopo pertanto di definire i termini per l’attuazione del citato programma, il Prefetto ha invitato il Presedente ed il Vicepresidente provinciali di Federfarma ed il Direttore delle Farmacie Comunali di Modena ad una riunione tecnica con le Forze di polizia per il girono 1 marzo prossimo.
Soddisfazione da parte del dottor Manzotti è stata espressa per l’immediata iniziativa assunta dal Prefetto di Modena.