Questa mattina i Carabinieri del Nucleo Investigativo di Bologna hanno dato esecuzione a una misura di custodia cautelare in carcere a carico di due soggetti ritenuti responsabili di detenzione a fini spaccio di sostanze stupefacenti, nonché a diverse perquisizioni nella provincia di Bologna.
L’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna (dott. Ceroni e Dott. Martorelli), si è svolta tra marzo e ottobre 2015 ed ha interessato un giro di spaccio e consumo di stupefacenti che, nel corso delle attività, ha visto il coinvolgimento di alcuni militari dell’Esercito, infermieri, un avvocato del foro di Bologna ed imprenditori.
L’indagine è stata condotta con i classici metodi investigativi e con l’ausilio di attività tecniche ed ha consentito di appurare che lo stupefacente veniva ceduto principalmente sulla piazza di Bologna, in alcuni casi anche ad “escort” in locali notturni nonché in occasioni di “festini” privati a base di sesso e cocaina.
Gli odierni arrestati, su ordinanza a firma del GIP Dott. Mirko Margiocco, sono V.V. (42 enne militare dell’esercito), ritenuto il promotore per l’acquisto ed il successivo smercio della sostanza stupefacente, e B.M. (45 enne imprenditore), cugino di V.V., che coadiuvava nell’acquisto, taglio e vendita dello stupefacente. Nel corso della perquisizione a carico di V.V. sono stati rinvenuti circa 20 grammi di sostanza stupefacente tipo cocaina, sostanza da taglio, nonché materiale per il confezionamento.
Sono state svolte perquisizioni anche a carico di 14 soggetti (tra i quali 3 militari dell’esercito, un avvocato, 2 infermieri e 3 imprenditori) che sono risultati in contatto con i due arrestati.
Nel corso dell’attività investigativa erano già state tratte in arresto altre 2 persone, D.S. imprenditore 60 enne di Bologna, poiché trovato in possesso di 30 grammi di cocaina, e B.M. 45 enne imprenditore, con 40 grammi di cocaina pura al 72%, sostanze da taglio e bilancino.