Nella mattinata di ieri si è tenuta, presso la Prefettura di Modena, una riunione per fare il punto sullo stato degli interventi previsti per il recupero e la riqualificazione funzionale di immobili demaniali presenti a Mirandola, da destinare a sede di Uffici o Reparti delle Forze di polizia, ed, in particolare, dei fabbricati “ex GIL” ed “ex Caserma della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale” danneggiati dal sisma del 2012.
All’incontro hanno partecipato, oltre al Sindaco di Mirandola, i rappresentanti delle Forze di Polizia, dell’Agenzia del Demanio, del Ministero per i Beni Culturali, del Provveditorato alle OO.PP. e del Commissario straordinario delegato alla ricostruzione post terremoto.
I lavori di ristrutturazione verranno realizzati dal Comune di Mirandola quale soggetto attuatore degli interventi, ed i soggetti firmatari del relativo protocollo d’intesa, sottoscritto mesi or sono, si sono impegnati ad agevolare, ciascuno per la parte di propria competenza, l’iter procedimentale relativo alla progettazione ed all’esecuzione dei lavori di ripristino, nonché all’ assegnazione degli stessi in relazione alle rispettive necessità allocative
Inoltre il Provveditorato alle Opere Pubbliche, nei tempi previsti, sta ultimando i lavori di sistemazione dell’immobile demaniale sede dell’ex Commissariato di P.S., destinato ad ospitare la Tenenza della Guardia di Finanza, che saranno completati prima della fine dell’anno.
Non appena terminata la fase istruttoria e definito il progetto, si provvederà al recupero funzionale dell’ex Caserma della Milizia Volontaria ed alla assegnazione alle Amministrazioni interessate, fra cui l’Arma dei Carabinieri.
Per il fabbricato ex GIL, destinato a sede del Commissariato di P.S. e della Sottosezione della Polizia Stradale, sono in corso di rilascio le autorizzazioni di rito, in modo da poter intraprendere, nei tempi previsti, l’attività procedimentale per l’assegnazione dei lavori e l’esecuzione degli stessi.