venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaMartedì 1 marzo, per la Giornata Internazionale del Migrante, all’Astra di Modena...





Martedì 1 marzo, per la Giornata Internazionale del Migrante, all’Astra di Modena sarà proiettato “Sponde” di Irene Dionisio

Si parlerà di migrazioni, del dramma delle morti in mare e di come le persone continuino a lottare per la dignità e l’umanità al secondo appuntamento di Astradoc – viaggio ai confini del reale, la rassegna di incontri, musica e documentari ospitata dal cinema Astra di Modena. Martedì 1 marzo, in occasione della Giornata Internazionale del Migrante, verrà presentato “Sponde – Nel sicuro sole del Nord”, documentario della regista torinese Irene Dionisio che racconta la storia dell’amicizia epistolare tra lo scultore e postino tunisino Mohsen e il becchino in pensione Vincenzo, che vive a Lampedusa: entrambi raccolgono gli oggetti che restituisce il mare e anche i corpi senza vita di chi cerca fortuna nella lunga e difficile traversata. Questi due uomini, che vivono su sponde – appunto – opposte decidono di dare degna sepoltura ai corpi ritrovati sfidando così i pregiudizi e le chiusure delle proprie comunità di appartenenza. Una storia di umanità profonda e purtroppo tristemente attuale. Alle 19 aperitivo con la regista Irene Dionisio mentre alle 20 dj set de Il Salotto Buono, progetto nato nel retro del Mattatoyo Culture Club di Carpi (MO) dal duo Janne&Anais, che mettono insieme grandi classici e nuove scoperte spaziando dal punk al rock’n’roll, dal britpop alla new wave fino all’electro e 60’s. Alle 21 proiezione in sala del film. Irene Dionisio, regista trentenne piemontese, ha partecipato a diversi progetti tra Italia e Francia e il suo primo documentario, “Fieres d’etres putes”, è stato selezionato nel 2010 al Festival “Da Sodoma ad Hollywood”.

La rassegna è organizzata da Arci Modena, Ucca, Voice Off, Cinema Astra, Modena ViaEmiliaDocFest, con il patrocinio del Comune di Modena e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e in collaborazione con Ora – craft beer from Italy, Cantine Riunite&Civ e Righi e Il Cantuccio di Modena. L’ingresso al film è di 7 euro, ridotto 5 euro con tessera Arci, Voice Off e Unimore. Si può seguire il programma su Facebook alla pagina Astradoc Modena o sul sito www.arcimodena.org.

















Ultime notizie