Lunedì 29 febbraio alle 21, al Teatro Duse di Bologna, torna l’Orchestra Senzaspine con il terzo appuntamento della stagione sinfonica Senzaspine@DUSE. Dopo l’impressionante successo dei primi due concerti – il debutto con il grande violoncellista Enrico Dindo e la tradizionale esibizione di fine anno Bollicine – la stagione continua con un altro ospite di altissimo livello Alessandro Fossi: bassotubista di fama internazionale, ritenuto da molti il più grande al mondo. In programma un repertorio importante e insolito: il concerto per bassotuba di Vaughan Williams e dopo una prima parte così ricercata, l’Orchestra offrirà nel secondo una varietà di musiche per festeggiare insieme il Carnevale.
Il quarto e ultimo appuntamento sarà poi l’11 aprile con la giovane pianista russa Sofya Gulyak.
L’Orchestra Senzaspine è composta da musicisti under 35, guidata da un consiglio direttivo anch’esso rigorosamente under 35. Le iniziative dell’associazione si sono moltiplicate e la seconda stagione Senzaspine@DUSE è la conferma di un successo che sta portando l’Orchestra verso livelli sempre più alti. L’offerta artistica che propongono spazia da concerti sinfonici nei maggiori teatri del territorio a interventi di sensibilizzazione culturale nelle piazze, nei luoghi di aggregazione, nei giardini e nelle vie dei centri storici. L’obiettivo è quello di invitare il grande pubblico, soprattutto quello “profano”, restio all’idea di ascoltare un concerto sinfonico, a lasciarsi andare alla bellezza della musica, senza timore di annoiarsi, di non saperla capire o di non essere all’altezza.
Informazioni e prenotazioni – Ufficio di biglietteria: Via Cartoleria, 42 Bologna – 051 231836 – biglitetteria@teatrodusebologna.it