Un inizio da fare invidia ai Kraftwerk per il concerto modenese di Luca Carboni che ieri sera ha registrato il soldout al Vox di Nonantola. Un intro fatta di luci fluorescent e sonorità psichedeliche; un a voce ossessiva che ripete “il futuro è stasera, il futuro è stasera, il futuro è stasera…” tutta la band in tuta da astronauta e occhiali da sole e Luca al centro con una chitarrina giocattolo fucsia a tracolla.
Sono le sonorità pop-elettroniche sulle quali è stato costruito “Pop up” l’ultima fatica discografica del cantautore bolognese. Apertura con “Happy”, “I ragazzi che si amano” e “Virtuale”; la scaletta del concerto si dipana sapientemente tra vecchio e nuovo ed il concerto viene idealmente suddiviso in tre parti: pop iniziale, rock centrale e finale decisamente dance. Si canta, ma si balla (e si salta anche); “Farfallina”, “Silvia lo sai”, “Mare mare” l’immancabile “Ci vuole un fisico bestiale” e la riproposta dopo tanto tempo de “Il mio cuore la ciok” Finale con “Luca lo stesso” pluripremiato hit degli ultimi mesi, poi il nuovo singolo “Bologna è una regola” e saluti dopo due ore di musica su “Fragole buone buone” e “Vieni a vivere con me”.
Hanno accompagnato il concerto modenese l’inossidabile Fulvio Ferrari alle tastiere, Mauro Patelli e Vince Pastano alle chitarre, Antonello Giorgi alla batteria e Ignazio Orlando al basso.
Il concerto è stato presentato da Studio’s nell’ambito della rassegna “Vox Rock” che vedrà questa sera l’esibizione dei Negrita e domenica sera dei Subsonica.