Domattina, sabato 27 febbraio 2016, primo incontro della ‘Maratone di idee’, indetta dal Comune di Fiorano Modenese per migliorare gli ambienti di Casa Corsini a Spezzano, attraverso il restyling di alcuni arredi presenti nella sala civica ‘Giorgio Ambrosoli’, dedicata al Coworking e al Fab-Lab.
C’è ancora la possibilità di iscriversi all’inizio dell’incontro di domattina, alle ore 9. Si tratta di un concorso rivolto a creativi, designer, architetti e studenti maggiorenni, che intende stimolare il dialogo ed il confronto tra il mondo del design e quello della produzione artigianale con particolare attenzione per la progettazione e riqualificazione degli elementi di arredo.
‘La Maratona di Idee’ è promossa dalla cooperativa Le Macchine Celibi, che ha in gestione la struttura di Spezzano, in collaborazione con il Comune di Fiorano Modenese, con l’azienda Sign Italy Poligraph, leader nel settore delle serigrafie per ceramica e Fattore P, azienda specializzata in grafica, stampa digitale, stampa 3D ed innovazione tecnologica.
Il concorso si svolge in due giornate: sabato 27 febbraio e sabato 12 marzo 2016 dalle ore 9.00 alle ore 18.00. L’ultimo giorno è prevista la premiazione dei vincitori e l’aperitivo di saluto.
La progettazione deve ispirarsi ed integrarsi a criteri che evidenzino la necessità di costituire spazi che promuovano dialogo, scambio relazionale, la circolarità delle idee e la realizzazione di una community, coniugando il tutto con l’estetica e la funzionalità degli spazi di lavoro condivisi. L’attività proposta potrà essere svolta singolarmente o in gruppi di lavoro già costituiti o che si andranno a costituire nel corso dello sviluppo del progetto.
Gli elementi di arredo su cui lavorare (scrivanie, armadietti o decoro pareti) e i materiali su cui applicare le ideazioni grafiche verranno indicati il primo giorno del concorso.
Al vincitore sarà data l’opportunità di realizzare la propria idea ed offerto l’accesso gratuito al coworking per 6 mesi, inoltre potrà partecipare a future mostre organizzate da Casa Corsini.