Nella mattinata odierna il Prefetto di Modena, Michele di Bari, ha presieduto una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica, allo scopo di affrontare la situazione della sicurezza nella Frazione Albareto dove, negli ultimi giorni, si è acuito un diffuso allarme tra i residenti. Nel corso dell’incontro, al quale ha partecipato anche una delegazione di cittadini abitanti nel Centro, è stata preliminarmente effettuata una analisi dell’andamento dei fatti delittuosi nella zona, con particolare riferimento ai furti, che, nel 2015 ha evidenziato una flessione rispetto all’anno precedente.
Il Prefetto ha assicurato ai rappresentanti dei cittadini intervenuti la massima attenzione alle problematiche esposte, e sintetizzate in una petizione, ed ha manifestato la propria disponibilità ad intervenire ad un incontro pubblico programmato nelle prossime settimane nella Frazione per un confronto sul delicato tema.
Da parte del Rappresentante del Questore, e dei Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza è stato confermato, nella circostanza, il massimo impegno orientato ad un rafforzamento delle attività di presidio e di vigilanza nell’area, che annovera edifici destinati alla residenza ed attività imprenditoriali, soprattutto agricole, di trasformazione e manifatturiere, e che, anche per la sua posizione, può essere maggiormente esposta ad espressioni illegali di matrice predatoria.
Lo stringente dispositivo di prevenzione sarà garantito, in un quadro di efficace coordinamento, anche da parte di pattuglie della Polizia Municipale.
Nella circostanza, il Sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarellli, presente insieme al Comandante della Polizia Municipale, ha annunciato che, dal primo aprile prossimo, il dipendente Corpo assicurerà la completa operatività notturna sette giorni su sette, attraverso un turno aggiuntivo dall’una alle sette, che potenzieranno il generale dispositivo di sicurezza della Città.
Tale efficace interazione si pone in sintonia con i contenuti del “Patto per Modena sicura”, in fase di rinnovo in questi giorni, e rientra nella tradizionale collaborazione tra Stato ed Ente locale sui temi della sicurezza.
Inoltre, la presenza di operatori della Polizia Municipale in dette fasce orarie, consentirà di dare piena applicazione alle direttive recentemente impartite dal Ministero dell’Interno il quale, con la Circolare del 16 gennaio scorso, ha raccomandato l’adozione di modelli organizzativi in grado di affrancare le Forze di polizia dello Stato dal rilevamento degli incidenti stradali, affidandolo alle Polizie Municipali allo scopo di non distogliere le prime dalla prioritaria attività di prevenzione e repressione dei reati.
Ampia soddisfazione al riguardo è stata manifestata dalla delegazione presente, che ha, inoltre, apprezzato la tempestività con cui è stata presa in considerazione e affrontata la situazione.