Sabato 19 marzo 2016, dalle ore 9 alle ore 12, al centro sociale Orologio in via Massenet 19, a Reggio Emilia, si svolge il laboratorio ‘Orti urbani: coltivare con cura’, per condividere obiettivi e proposte per un modello di sviluppo agro-urbano a Reggio Emilia, che preveda il rinnovamento e lo sviluppo della rete degli orti urbani.
All’incontro interverrà l’assessore a Partecipazione e Cura dei quartieri Valeria Montanari, che spiega così l’iniziativa:
“Il crescente interesse della città per l’attività agricola urbana emerge dalle numerose esperienze in corso a Reggio Emilia. Con gli ultimi realizzati, sono 355 gli orti urbani coltivati dai reggiani: pensionati, associazioni, famiglie, scuole, gruppi di giovani. È un numero rilevante, in fortissima crescita, che pone interrogativi sui molteplici interessi che le persone ritrovano nel coltivare nei centri urbani. Il fenomeno degli orti urbani attraversa le città di tutto il mondo, e ci interroga sugli aspetti sociali, di salute alimentare, economici, creativi, di inclusione. Vogliamo condividere con la città l’apertura di un percorso che si immagini progetti e proposte per oggi e domani, da fare negli orti urbani reggiani, perché siamo convinti che in questo fenomeno vi siano molte delle risposte che riguarderanno il nostro futuro. È anche per questa regione – conclude Montanari – che il Comune di Reggio Emilia ha voluto, approvandoli nel luglio del 2015, la Strategia di valorizzazione e promozione dell’agricoltura urbana e periurbana e il Regolamento degli orti urbani, offrendo opportunità a tutti di partecipare”.
Il nuovo Laboratorio di progetto agro-urbano si articola in cinque tavoli tematici, sviluppati a partire da cinque domande:
1) Come fare per rendere gli orti urbani centri di socialità?
2) Come promuovere l’importanza della qualità dell’alimentazione?
3) L’agricoltura urbana può diventare terreno di inclusione sociale?
4) Creatività e innovazione per una terra di tutti: quale orto per la città del futuro?
5) L’agricoltura urbana come impresa sociale: nuova opportunità per uno sviluppo economico sostenibile?
È possibile iscriversi fino alle ore 12 del 18 marzo 2016, inviando una mail a ortiurbani@comune.re.it scrivendo nome, cognome e la domanda alla quale si vorrebbe contribuire portando la propria idea. L’iscrizione è obbligatoria.
Il progetto degli orti urbani fa parte del Piano strategico di valorizzazione e promozione dell’orticultura e agricoltura urbana e periurbana del Comune di Reggio Emilia, per promuovere il protagonismo attivo dei cittadini, nuove forme di coesione sociale e di sensibilità ecologica. Gli orti urbani costituiscono esperienze di agricoltura urbana che portano — oltre a un sostentamento per nuove fasce di popolazione che desiderano coltivare e alimentarsi in modo sostenibile — vantaggi ecologici e ambientali, contrastano lo spreco energetico del territorio e migliorano l’efficienza degli spazi urbani comuni.
Per informazioni: www.comune.re.it/ortiurbani, ortiurbani@comune.re.it