Il premio Nobel Dario Fo, in occasione dell’inaugurazione della mostra pittorica “Mistero Buffo” esposta dal 3 aprile al 4 maggio presso il Museo Gonzaga di Novellara, aprirà la 6° edizione del Festival Internazionale Teatro Lab che avrà luogo nei teatri di Novellara e Guastalla dal 3 al 17 aprile 2016. Dario Fo sarà quindi l’ospite d’onore del Festival Internazionale che avrà al centro il tema delle emozioni, quelle vere e autentiche, libere dalla paura che talvolta si prova nel viverle. Il Festival porterà in scena infatti “L’Alfabeto delle Emozioni”, un viaggio alla scoperta dei sentimenti, turbamenti, gioie e paure visti con gli occhi ed espresse dai gesti e dalle parole delle centinaia di giovani attori che solcheranno i palchi dei teatri di Novellara e Guastalla.
Il Festival Teatro Lab 2016 avrà inizio sabato 27 febbraio alle ore 21.00 al Teatro della Rocca Franco Tagliavini con l’anteprima internazionale “Emotion Project” di Laura Alberti, Ilaria Vignolini e Daniele Franci, che vedrà la partecipazione, in un unico spettacolo, di 70 ragazzi provenienti da Italia, Francia e Olanda, allievi di scuole di Reggio Emilia, Bordeaux, Utrecht, Etoile e FITA.
Lo spettacolo sarà proposto nella stessa mattinata di sabato 27 febbraio alle ore 9.30 e alle ore 11.30.
Teatro Lab proseguirà dal 3 al 17 aprile 2016 con 16 spettacoli delle scuole selezionate e il progetto internazionale che chiuderà il Festival con la performance “Secret project”. Si approfondirà inoltre il significato delle emozioni con la partecipazione della scrittrice Dacia Maraini e degli allievi della scuola di alta formazione della FITA.