giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoRazionalizzazione spese di funzionamento: la Giunta Comunale di Fiorano ha approvato il...




Razionalizzazione spese di funzionamento: la Giunta Comunale di Fiorano ha approvato il Piano

computer_La Giunta Comunale di Fiorano Modenese ha approvato il Piano di razionalizzazione delle spese di funzionamento per il triennio 2016/2018, come previsto dalla Legge Finanziaria.  Sono disposizioni che hanno un carattere vincolante ed immediatamente operativo per le amministrazioni statali, mentre per gli enti locali e per le regioni esse costituiscono indicazioni di principio.  Il Comune di Fiorano, in via autonoma, ha deciso una serie di misure che vanno nell’ottica di razionalizzazione e riqualificazione della spesa.

Con un apposito atto determinativo ha aderito alla convenzione ‘Servizi convergenti ed integrati di trasmissione dati e voce su reti fisse e mobili’ stipulata da Intercent-Er Agenzia Regionale di sviluppo dei mercati telematici e Telecom Italia Spa, avente come oggetto di fornitura i servizi di trasmissione dati e voce su rete mobile, il noleggio e la manutenzione di apparati radiomobili portatili e schede sim e i relativi servizi di customer care, supporto, manutenzione.

Già prima dell’adesione a questa convenzione erano state trasformate un gruppo di utenze dalla formula “in abbonamento” a “ricaricabili” e nel corso del 2016 si procederà alla trasformazione delle restanti, con un risparmio complessivo stimato di 4.800 euro l’anno. Inoltre, con riferimento alle sim aventi duplice funzione fonia/dati è stata determinata a forfait la percentuale di dati che si ritiene ad uso aziendale e di conseguenza la quota ad uso personale, che sarà fatturata direttamente al dipendente, con risparmio da parte dell’amministrazione.

Con altro atto determinativo si è proceduto ad aderire alla convenzione “Servizi convergenti ed integrati di trasmissione dati e voce su reti fisse e mobili” avente ad oggetto servizi di telefonia fissa tradizionale e Voip, fax,  trasmissione dati su rete fissa o equivalente, accesso ad Internet, accesso alla Intranet dell’Amministrazione. Già da alcuni anni, il Comune di Fiorano Modenese ha convertito parte dell’impianto telefonico alla tecnologia VOIP che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale, con minore costo per chiamata, specialmente su lunghe distanze e minori costi delle infrastrutture.  Resta da effettuare lo stesso collegamento nelle sedi periferiche, come le scuole, già raggiunte dalla fibra ottica comunale.

Si è proceduto alla sostituzione di tutte le fotocopiatrici in proprietà con fotocopiatori a noleggio fornite a seguito di adesione a convenzioni Consip e/o Intercent-er. Le multifunzione di cui sopra rispondono a criteri “verdi” in quanto consentono l’utilizzo di materiali ecologici come la carta riciclata; il contenimento dei consumi energetici (etichetta Energy Star), ridotta emissione di ozono, polveri, Tvoc, benzene, stirene e di rumore.

L’impiego di tali strumentazioni, che accorpano più funzioni fruibili da tutte le postazioni di lavoro attraverso la rete (fotocopiatrice, stampante, scanner), permette una razionalizzazione e riduzione dell’utilizzo delle stampanti individuali, una riduzione dei costi in termini di materiali di consumo (le copie prodotte con stampanti di rete presentano costi inferiori di quelle prodotte da stampanti per singola postazione di lavoro) ed un minore impatto ambientale (diminuzione dei rifiuti speciali, smaltimento dei toner esauriti e eventuale smaltimento delle macchine a cura dei fornitori, minore consumo di energia elettrica ed emissione di inquinanti). Si è proceduto, inoltre ad impostare tutte le fotocopiatrici ed i personal computer con predefinito il  bianco/nero e fronte/retro al fine di determinare un risparmio in termini di “costo copia” oltre che di consumo di carta.

Il parco auto è attualmente composto da 11 automezzi a noleggio e 21 in proprietà. Con atto determinativo si è proceduto all’adesione alla convenzione Consip “autoveicoli in noleggio”, con il canone di 48 mesi, il più conveniente rispetto allo storico utilizzo del parco auto comunale, che consente un risparmio mensile di 1000 euro rispetto ai canoni del precedente noleggio. Il Comune ha aderito inoltre alla convenzione Intercent-er noleggio automezzi relativamente a nr 3 auto in dotazione alla Polizia Municipale.
















Ultime notizie