C’è tempo fino alle ore 13 di venerdì 25 marzo per presentare proposte di candidatura o autocandidature per la nomina e designazione dei rappresentanti del Comune nei Consigli di Amministrazione rispettivamente della “Fondazione Vita Indipendente onlus” e di “ForModena – Formazione professionale per i territori modenesi”.
Il consigliere nominato dall’Amministrazione per la Fondazione Vita Indipendente resterà in carica tre anni e ricoprirà il ruolo a titolo gratuito, mentre il candidato designato per ForModena, qualora nominato dall’Assemblea dei soci, resterà in carica per il periodo determinato dagli stessi all’atto della nomina e comunque per un periodo non superiore a tre esercizi sociali. L’Assemblea dei soci potrà deliberare un compenso.
La proposta di candidatura o l’autocandidatura, indirizzate al sindaco del Comune di Modena, possono essere inoltrate tramite posta elettronica certificata (Pec), all’indirizzo direttoregenerale@cert.comune.modena.it, o direttamente alla segreteria della Direzione generale (piazza Grande 16, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18).
Possono presentare proposta di candidatura il sindaco e i consiglieri comunali, il rettore, i presidenti di Facoltà e i direttori di Dipartimento dell’Università, gli organi direttivi locali degli Ordini e dei Collegi professionali, delle associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria. Sono inoltre consentite autocandidature con il sostegno di almeno dieci firme apposte da professori o ricercatori dell’Università, iscritti agli Ordini o Collegi professionali, singoli componenti degli organi direttivi delle Associazioni iscritte all’Elenco comunale delle forme associative, delle Organizzazioni sindacali e delle Associazioni di categoria.
I candidati devono avere i requisiti per la nomina a consigliere comunale, una comprovata esperienza tecnica o amministrativa, per studi e ricerche compiuti, esperienze maturate, per funzioni svolte presso enti o aziende pubbliche o private, o documentate esperienze di impegno sociale e civile, possedere i requisiti per ricoprire la carica di amministratore di enti previsti dalla normativa vigente e dallo statuto della Fondazione, non essere nelle condizioni di incompatibilità, incandidabilità, inconferibilità o ineleggibilità. Il soggetto individuato come rappresentante del Comune dovrà inoltre aderire al documento “La carta di Avviso pubblico. Codice etico per la buona politica”.
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Direzione generale del Comune di Modena, Unità specialistica programmazione, controlli e organismi partecipati (piazza Grande 16, tel. 059 2032952). I bandi sono consultabili sul sito istituzionale (www.comune.modena.it/il-comune/bandi).