Riprende con l’inizio delle lezioni del secondo semestre il ciclo di seminari di Economia Politica promosso dal Dipartimento di Economia Marco Biagi di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. L’appuntamento affronterà il tema del grado di persistenza della povertà in Italia ed in Europa.
L’incontro, che si terrà martedì 23 febbraio 2016 alle ore 14.15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Economia Marco Biagi (via Berengario 51 – ala ovest) a Modena, vedrà in cattedra la dott.ssa Elena Giarda di Prometeia ed Unimore- Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia relazionare sul tema “It’s a trap!’ The degree of poverty persistence in Italy and Europe” ovvero “E’ una trappola! Il grado di persistenza della povertà in Italia e in Europa”.
“In questo lavoro analizziamo – afferma la dott.ssa Elena Giarda di Prometeia e di Unimore – la persistenza della povertà in Italia e la confrontiamo con quella di Francia, Grecia, Portogallo, Regno Unito e Spagna. Ci focalizziamo sulla sua dinamica attraverso l’analisi delle transizioni dentro e fuori la povertà e la quantificazione econometrica della vera dipendenza di stato. L’analisi è condotta sulla componente longitudinale di EU-SILC , che costituisce una delle principali fonti di dati per i rapporti periodici dell’Unione Europea sulla situazione sociale e sulla diffusione della povertà nei paesi membri per il periodo 2009-2012. L’analisi descrittiva e le matrici di transizione rivelano che l’Italia si caratterizza per un maggiore grado di persistenza della povertà rispetto agli altri paesi. Tale evidenza è confermata anche dalla stima di modelli probit dinamici”.
L’appuntamento si terrà in lingua inglese.