Marzo e aprile sono mesi di nuovi corsi di formazione per animatori di primo e secondo livello, che rappresentano uno degli investimenti più importanti del Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena, in ottica futura. E’ qui, infatti, che si formeranno gli animatori e gli educatori del futuro.
Per i partecipanti al primo livello si tratta di quattro incontri formativi ed un tirocinio finale per fornire le competenze di base legate all’animazione dei centri estivi. Sede del corso sarà la parrocchia della Beata Vergine Addolorata, e tutti gli appuntamenti saranno previsti in lezioni di tre ore ciascuna, dalle 17 alle 20 di domenica 20 marzo e le domeniche di aprile 3, 10 e 17. Il tirocinio finale, invece, sarà sabato 30 aprile, sempre negli stessi orari. Per info e contatti parrocchie@csimodena.it. I temi toccati saranno giochi, movimento, laboratori creativi, trucchi e palloncini, lo stile dell’animazione. In più ci sarà la possibilità di partecipare ad un mini-corso di primo soccorso, previsto per domenica 8 maggio per insegnare ai ragazzi in maniera semplice e veloce le procedure basilari da tenere in caso di emergenza sanitaria.
Quest’ultimo appuntamento sul primo soccorso sarà aperto anche ai partecipanti del corso di animazione di secondo livello. Le giornate di formazione saranno le stesse (20 marzo, 3, 10 e 17 aprile oltre al tirocinio del 30 aprile), sempre alla Beata vergine Addolorata ma dalle 20.30 alle 22.30. I temi trattati riguarderanno lavoro in squadra, dinamiche di gruppo, regole e “punizioni”, gestione delle situazioni critiche. (info parrocchie@csimodena.it – 3452621601).
Il termine delle iscrizioni per entrambi i corsi è lunedì 14 marzo.