Una grande serata di musica, sport e solidarietà, ieri al Circolo Arci di Castellarano in occasione del “Memorial Sillo”, iniziativa benefica organizzata dal Circolo Arci stesso in collaborazione con il Comune di Castellarano, l’associazione dei commercianti “Io c’entro” e l’ASD SportInsieme Castellarano e alla preziosa disponibilità offerta da orchestre del calibro di Gigolò Band, Barbara Lucchi e Massimo Venturi, Daniele Donadelli, Orchestra Sorriso, Luca Zack.
Sono state più di 330 le persone accorse per contribuire alla raccolta fondi destinata alla squadra di calcio a 5 atleti speciali dell’Asd SportInsieme. Per l’Amministrazione comunale erano presenti il sindaco, Gian Luca Rivi e l’assessore allo sport e attività produttive, Giorgio Zanni, che hanno sottolineato l’importanza di avere comunità unita in occasioni come questa, in particolare a favore di giovani sportivi castellaranesi.
Durante la serata – dedicata al musicista e amico di molti presenti “Sillo” – l’associazione dei commercianti “Io C’entro” ha anche avuto modo di donare un defibrillatore al Circolo Arci, acquistato con i proventi della vendita del calendario 2016 “Centrami il cuore”.
“Questo dispositivo – afferma l’assessore allo sport e attività produttive, Giorgio Zanni – è uno dei dieci apparecchi che entro alcune settimane saranno operativi negli impianti sportivi del comune di Castellarano, rispondendo alle prescrizioni del decreto Balduzzi in vigore dalla prossima estate.
Grazie ad iniziative come questa – continua Zanni – a donazioni di ditte private e allo stanziamento dell’Amministrazione comunale, si doteranno gli impianti sportivi con questo importante strumento salva-vita, evitando così che il costo gravi sulle società sportive”.
Presente alla cena e alla serata danzante, anche la Croce Rossa Italiana di Castellarano che, in forza di un accordo con l’Amministrazione, effettuerà i controlli periodici ai defibrillatori, garantendo la piena efficienza di tali dispositivi. Proprio la CRI di Castellarano ha già effettuato diversi corsi di formazione rivolti ai tesserati delle società castellaranesi per l’utilizzo del DAE mentre altri sono ai nastri di partenza.
Il sindaco Rivi a infine avuto un pensiero per le tante persone che hanno lavorato al successo di questa iniziativa: “Ci tengo particolarmente a rivolgere un ringraziamento sentito a tutti i partecipanti – commenta il primo cittadino – in particolar modo a tutti i volontari del Circolo Arci, chiamati ai lavori straordinari per garantire la perfetta riuscita di questa fantastica serata”.