All’interno del progetto: “Solidarietà ed accoglienza in una società aperta e multiculturale”, gli studenti di dieci classi del triennio ITI, hanno incontrato il giornalista Rodolfo Casadei, inviato internazionale del settimanale “Tempi” dal 1998.
Attraverso foto e video Casadei ha testimoniato quanto ha visto e ascoltato nei suoi ultimi tre viaggi in Siria e Iraq. Gli studenti hanno quindi potuto cogliere alcuni aspetti della situazione geopolitica mediorientale e comprendere meglio i complessi e intricati rapporti tra guerra, Califfato in Medio Oriente, terrorismo Isis e i flussi continui di profughi in Europa.
Se da una parte è emersa la grandissima sofferenza che sta vivendo la popolazione di quei Paesi (dovuta a lutti, violenze, distruzione di città, mancanza di acqua, medicine, elettricità, assieme anche alla sofferenza di chi è costretto a scappare dalla propria terra, dai propri famigliari, dalla propria cultura), dall’altra parte è anche emersa la serenità di tanti uomini e donne giovani impegnati a non lasciare soli gli “ultimi” di quei paesi, affinché la dignità di ogni vita umana non sia calpestata e non si spenga del tutto la speranza che un giorno torni la pace.
Bombardamenti ad Aleppo