venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoAll’Oratorio di Fiorano 'Invito a cena con delitto', Protagonisti i giovani del...





All’Oratorio di Fiorano ‘Invito a cena con delitto’, Protagonisti i giovani del territorio

invito-a-cena-con-delittoAll’Oratorio San Filippo Neri di Fiorano si stanno svolgendo gli incontri con i ragazzi del territorio per il progetto “Attori in Oratorio” (rinominato da alcuni ragazzi “Orattorio”). Il progetto, nato dalla collaborazione delle parrocchie di Fiorano e Spezzano, si propone di attivare i ragazzi che frequentano l’oratorio e fare in modo che questo diventi un punto di riferimento per i giovani del territorio.

E’ stata proposta la creazione di una “Cena con delitto”, un evento ludico in cui i commensali diventano spettatori di un delitto appunto e, a squadre, devono tentare di risolvere l’enigma.

La costruzione di questo evento sarà un percorso che coinvolgerà diversi aspetti pratici e intellettivi: in base alle attitudini personali, ogni ragazzo contribuirà alla creazione e buona riuscita della “Cena con delitto”. Tale costruzione parte dall’inquadramento del periodo storico in cui ambientare la trama della storia, per poi passare alla scrittura di un copione ed infine alla performance teatrale, comprendente sia la parte propriamente recitativa che una parte propedeutica alla sopracitata, come la creazione di scenografie o materiale di scena.

La serata è cominciata con una cena a base di pizza e poi si è sviluppata proponendo ai partecipanti  un’attività di brainstorming dal titolo “Quale personaggio storico sei?”. Tale attività, finalizzata ad inquadrare il periodo storico e l’ambientazione in cui collocare la trama della “Cena con delitto”, ha fatto emergere molti spunti. Su tutti sono emersi due ambiti: uno letterario (con nomi di autori, scrittori o personaggi di narrativa, come Leopardi, Shakespeare o il mostro di “Frankenstein” di Mary Shelley) e l’altro inerente agli anni ’20 (con nomi di musicisti jazz o personaggi di narrativa legati a tale epoca, quali Duke Ellington o Daisy de “Il Grande Gatsby” di Fitzgerald).

Un ssecondo appuntamento si è svolto martedì 9 con  alcuni Scout della parrocchia della Città dei Ragazzi di Modena, che hanno aiutato i ragazzi a sviluppare ulteriormente gli spunti della prima serata, per tuffarsi a capofitto nella trama della “Cena con delitto”.

La Cena con Delitto è progettata per maggio e servono ancora figure per attori, addetti alla sala, cuochi, tecnici di suono  e luci, scrittori della sceneggiatura, costumisti, registi, musicisti…

Per ulteriori informazioni è possibile visitare la pagina facebook “Attori in Oratorio – Cena con delitto”, oppure telefonare ai numeri 348.92.50.606 e 340.71.40.920.

















Ultime notizie