In questi giorni si stanno realizzando due interventi nella zona est della città, uno in via Gattalupa, con l’installazione di cordoli che impediscono l’accesso dalla tangenziale sud-est, e l’altro nella zona delle Acque Chiare, connettendo via Sironi e via Garagnani con un passaggio ciclopedonale.
“Con questi piccoli ma importanti interventi — dice l’assessore alle Infrastrutture del territorio Mirko Tutino — si dà una risposta definitiva a due temi posti dai cittadini negli anni scorsi. L’obiettivo è quello di garantire la massima sicurezza possibile nella circolazione interna ai quartieri, evitando un uso improprio di strade che non sono fatte per supportare il traffico di attraversamento”.
Nella giornata di ieri sono iniziati, e oggi si portano a termine, i lavori per la realizzazione dei cordoli definitivi che impediscano l’accesso a via Gattalupa dalla tangenziale sud-est, dando un assetto permanente alla scelta – concordata con i residenti di via Gattalupa e via Lombroso e raggiunta in via sperimentale dalla precedente amministrazione — finalizzata a evitare l’uso delle due strade di quartiere come by pass ad alta percorrenza.
Nella zona delle Acque Chiare si sta invece dando un assetto definitivo alla connessione presente tra via Sironi (zona di via Papa Giovanni) e via Garagnani (Acque Chiare). Tale passaggio diventa così esclusivamente pedonale e viene protetto da paletti che potranno essere rimossi solo dai mezzi dei Vigili del fuoco, in caso di emergenza. L’intervento, che non ha previsto uno sbarramento fisico inamovibile, è stato progettato in accordo con il Comando dei Vigili del fuoco allo scopo di consentire ai mezzi di emergenza di grandi dimensioni (autoscala o camion di lunghezza di 12 metri) di raggiungere agevolmente i nuovi edifici di via Sironi da via Garagnani, visto che attualmente non è possibile arrivare in via Sironi da via Papa Giovanni a causa delle dimensioni dell’ultimo incrocio tra via Sironi stessa e via Zatti. La connessione sarà esclusivamente ciclopedonale e sarà completamente evitata qualsiasi forma di attraversamento del traffico veicolare.