Inizia lunedì 15 febbraio 2016 il ciclo di incontri “Insieme per guarire”, corso di info-formazione di base, aperto a familiari e cittadini interessati ad approfondire i temi della salute mentale.
Progettato assieme a familiari e utenti, il corso si propone di accompagnare i partecipanti nell’esplorazione del disagio psichico, dei percorsi di cura e guarigione, delle offerte del servizio di salute mentale, e di favorire la conoscenza e lo scambio di esperienze tra persone che vivono situazioni simili.
Saranno presenti professionisti della salute mentale, familiari e utenti esperti. Il sapere scientifico-professionale dialogherà con il sapere esperienziale delle persone che hanno attraversato crisi e disturbi mentali e dei loro familiari, per fornire un quadro aggiornato dei fattori di crisi e guarigione, e delle opportunità di affrontare e superare i problemi.
L’iniziativa prevede 6 incontri su diversi argomenti che si terranno nelle giornate di seguito indicate alle 20.30 nella Sala Annamaria Burani del Centro di Salute Mentale di Via Petrella (Via Petrella 1/a Reggio Emilia, ingresso 8 – 1°piano)
Programma: 15 febbraio – Che cos’è il disturbo mentale; 22 febbraio – La crisi; 7 marzo – I farmaci; 21 marzo e 4 aprile – La comunicazione positiva; 18 aprile – Percorsi di cura e guarigione
Per informazioni e iscrizioni: Gloria Zanni: zannigl@ausl.re.it | Claudia Casoni: claudiacasoni@virgilio.it