Nella serata di mercoledì 3 febbraio, verso le ore 21.00, personale dipendente della Sottosezione Autostradale di Bologna Sud, nell’ambito degli ordinari servizi di vigilanza stradale della tratta autostradale di competenza, all’altezza del Km 189 della A1 – loc. Zola Predosa – ha proceduto al controllo di una autovettura VW Golf e del conducente del mezzo.
Poiché il giovane conducente evidenziava un atteggiamento di particolare insofferenza e agitazione, il personale preposto procedeva ad un controllo più approfondito, sottoponendolo a perquisizione personale estesa anche al veicolo: l’attività permetteva di rinvenire, nel baule posteriore dell’autovettura, all’interno di una valigia, 7 involucri in cellophane di forma rettangolare celati tra la biancheria. I pacchetti, sottoposti ai necessari accertamenti tecnici, risultavano contenere sostanza stupefacente del tipo “hashish” per un peso complessivo di gr. 1.454 .
Il conducente, I.G. di origine campana, veniva sottoposto alla misura pre-cautelare dell’arresto in quanto colto nella flagranza del reato di cui all’art. 73 del D.P.R. 309/90 (detenzione ai fini di spaccio dello stupefacente) e condotto innanzi alla locale A.G., che convalidava l’arresto e disponeva a suo carico gli arresti domiciliari.