I ristoranti, fino a non molto tempo fa, erano conosciuti e frequentati soprattutto dagli abitanti delle zone dove si trovavano, oppure da coloro che visitavano le città d’arte o mete località turistiche. Solo nei casi delle “grandi firme” culinarie c’era chi si spostava facendo chilometri e chilometri esclusivamente per degustare delle prelibatezze.
Da un po’ di tempo, non è più così: il turismo enogastronomico è un settore in crescita esponenziale e il mondo della rete ha dilatato i confini geografici in maniera inimmaginabile tempo addietro, cosicché qualunque ristorante, se presente nel mondo del web, ha oggi l’opportunità di farsi conoscere oltre i confini del proprio territorio e diventare meta per gli amanti del cibo di tutto il mondo. Ma quello della rete non è di immediato accesso e può nascondere anche diverse insidie.
Per rendere accessibile gli strumenti di web marketing a tutti gli operatori del turismo e della ristorazione, e permettere loro di conoscere e di accedere ad opportunità che consentano una crescita del loro business e dell’immagine della loro attività a chilometri di distanza, pensiamo solo al successo che sta riscuotendo l’applicazione The Fork di Tripadvisor che consente di prenotare il ristorante dal proprio smartphone, e che sarà presente al seminario, la Confesercenti E.R. insieme a Fiepet, Cescot E.R. e Cat, hanno organizzato un seminario gratuito rivolto a tutti gli operatori del turismo e della ristorazione martedì 9 febbraio, all’hotel Sporting di Rimini (viale Vespucci n° 20).
Il calendario dei lavori del seminario
9.15 – Welcome Coffee e registrazione partecipanti
9.45 – Apertura e saluti di Confesercenti: Andrea Cavallina – Presidente FIEPET Confesercenti Emilia Romagna e Stefano Bollettinari Direttore Confesercenti E.R.
10.15 – Web e booking online: come compiere le scelte giuste e avere successo. Dati, dimensione per capire l’impegno e i costi. Presentazione dei siti/portali più utili da conoscere – Nicoletta Polliotto Co-autore del primo libro per la ristorazione “Ingredienti di Digital Marketing per la ristorazione”.
11.00 – “The Fork” – Case History di Booking Online – Incontro con Almir Ambeskovic, Country Manager Italy di “The Fork” a Tripadvisor Company.
12.15 – Visibilità online e Google Map per il ristorante. Pratici consigli per farsi trovare nel web e per apparire nella ricerca “local” – Luca Bove Specialista di Local Search Marketing orientato ai risultati e, co-autore del primo libro per la ristorazione “Ingredienti di Digital Marketing per la ristorazione”.
13.00 Fine dei lavori
E’ gradita l’iscrizione su www.cescot-rimini.com
Per informazione rivolgersi a: Flavia Degan, 0541441925, email: flavia@cescot-rimini.com