martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteSabato la presentazione del volume "Itinerari tra il verde e l'azzurro", alla...





Sabato la presentazione del volume “Itinerari tra il verde e l’azzurro”, alla scoperta dei siti naturalistici della bassa reggiana

Sarà presentato sabato 6 febbraio alle 11.30 nella sala del Consiglio provinciale di Palazzo Allende  la pubblicazione “Itinerari tra il verde e l’azzurro”, libro che nasce da un progetto di rete a cui hanno partecipato varie associazioni di volontariato attive nel territorio della bassa pianura reggiana: Wwf Emilia Centrale, Lipu, Ggev Reggio Emilia, Animalisti Volontari di Bagnolo, Associazione Zeppelin Poviglio, Gruppo Ecologico Rolese e Gruppo Fotografico Tannetum.

Alla presentazione prenderanno parte il presidente della Provincia Giammaria Manghi, la presidente Ggev Reggio Emilia Luisa Borettini, il presidente Wwf Emilia Centrale Gioacchino Pedrazzoli, il presidente di Infrastrutture Fluviali Zelindo Catellani, Silvia Crema e Angelo Trinca per la rete “Nell’acqua e nella terra”, un responsabile del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e un sindaco dell’Unione dei Comuni “Terra di Mezzo”.

Ormai 9 anni fa, questo gruppo, inizialmente supportato dal Centro Servizi per il Volontariato Dar Voce, si è riunito costituendo la rete naturalistica “Nell’acqua e nella terra”, con lo scopo di promuovere un turismo consapevole ed attento alle fragilità e alle risorse del nostro territorio.

Il libro, che tratta in particolare 15 siti naturalistici della bassa pianura, vuole essere uno strumento per valorizzare le bellezze paesaggistiche e naturalistiche di alcuni dei luoghi meno conosciuti della bassa reggiana.

Si presenta come il risultato di un accurato lavoro di documentazione svolto direttamente sul campo, attraverso incontri con enti ed amministrazioni locali e sopralluoghi che hanno permesso di restituire un quadro aggiornato sulla fruibilità e sugli aspetti di interesse ambientale e storico dei luoghi. Le mappe dei siti sono disegnate a mano e i testi sono corredati da fotografie e disegni originali.

In occasione della conferenza stampa di presentazione sarà inoltre allestita la mostra “Istanti tra il verde e l’azzurro” con opere realizzate per questa pubblicazione dalla giovane artista Giulia Tubertini. La stampa del volume è stata resa possibile grazie al sostegno di Unione Comuni Bassa Reggiana, Unione Terra di mezzo, Sabar, Consorzio di Bonifica Emilia Centrale e Infrastrutture Fluviali, che le associazioni ringraziano per il loro supporto.
















Ultime notizie