domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaPrima domenica di Carnevale a Castelnovo Sotto





Prima domenica di Carnevale a Castelnovo Sotto

Carnevale-CastelnovoSC’era tanta voglia a Castelnovo Sotto di festeggiare il Carnevale, e grazie al sole che nel pomeriggio si è sostituito alla nebbia le strade del paese si sono popolate di carri e di maschere che hanno animato una divertentissima domenica. Il pubblico – tra cui molti bambini – ha risposto con entusiasmo all’iniziativa e ha potuto godersi lo spettacolo allestito grazie all’impegno delle tante scuderie in gara e delle stramberie del Castlein che è stato come solito il vero mattatore della giornata.

Il pomeriggio è iniziato con l’uscita dal municipio del sindaco Maurizio Bottazzi che come da tradizione, insieme a un gruppo di consiglieri comunali, ha indossato una maschera ricca di significato, impersonando Francesco V, ultimo duca di Reggio e Modena alle cui nozze, nel 1842, parteciparono alcuni carri castelnovesi.

Per le strade del centro non ha mancato di creare scompiglio l’arrivo del Castlein che ha subito tentato di appropriarsi delle chiavi della città. Lo scambio ufficiale è avvenuto sul palco, e quando il Castlein ha ricevuto le chiavi dal sindaco ha subito dato spazio alle sue battute, arrivando a dichiarare – tra lo stupore generale – che la scuderia vincitrice di quest’anno sarà scelta non dalla giuria ma dalla sorte, in quanto sarà decisa dalla ruota della fortuna montata sul retro del carro della scuderia Olimpia 2. Sarà vero?

Dopo i vari interventi, tutti i carri hanno compiuto il tradizionale giro della piazza, in un tripudio di divertimento, stelle filanti e coriandoli, che si è protratto per tutto il pomeriggio, anche grazie alla partecipazione del Gruppo folkloristico pavullese, molto apprezzato dal pubblico per i suoi balli e gli originali copricapo.

2Carnevale-Castelnovo

Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 7 e domenica 4 febbraio, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 21.
















Ultime notizie