Contemporaneamente alla Fiera di San Geminiano, il 31 gennaio si svolge a Modena anche la domenica ecologica straordinaria come stabilito dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del Piano aria integrato regionale (Pair). La domenica ecologica straordinaria scatta come misura d’emergenza dopo lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di PM10 che si è registrato per sette giorni continuativi nel territorio provinciale.
Per la domenica ecologica, alle bancarelle della Fiera per il santo Patrono si aggiungono le iniziative per bambini e famiglie, con truccabimbi e sculture di palloncini, a cura del Csi, che animeranno piazza XX Settembre dalle 9.30 alle 12.30. Insieme ai giochi ci sarà anche un’attività di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente e al riciclo dei rifiuti (anche attraverso i “selfie”) in sintonia con uno dei temi dell’edizione 2015 della Corrida di San Geminiano, che si concluderà con un invito ai bambini ad aspettare i corridori all’arrivo al parco Novi Sad.
Nella giornata di domenica 31 gennaio, dalle 8.30 alle 18.30, nella stessa area soggetta alle limitazioni della circolazione durante la settimana, non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 1, i diesel fino a Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0. Inoltre, in tutto il territorio comunale di Modena, dal 27 gennaio fino al 2 febbraio, saranno vietate le operazioni di bruciatura di sterpaglie, residui di potatura, simili e scarti vegetali di origine agricola.
Chi arriva alla Fiera in auto potrà usufruire dei parcheggi scambiatori e raggiungere il centro in autobus. In occasione della festa di San Geminiano, il biglietto di corsa semplice da 1,20 euro sarà valido per tutta la giornata.
LE INDICAZIONI PER CHI ARRIVA IN AUTO
L’elenco dei parcheggi scambiatori da dove prendere il bus per il centro. In occasione della Fiera il biglietto di corsa semplice, da 1,20 euro, vale tutto il giorno
Chi arriva a Modena in auto per visitare la Fiera di San Geminiano, che quest’anno coincide con una domenica ecologica straordinaria, può scegliere tra un buon numero di parcheggi scambiatori che consentono di lasciare l’auto e arrivare in autobus alle porte del centro storico.
Data la coincidenza della festa del Patrono con il blocco della circolazione, il Comune di Modena, in accordo con Seta, ha stabilito che il biglietto ordinario dell’autobus, il ticket di corsa semplice da 1,20 euro, sarà valido per l’intera giornata. Il biglietto, come d’abitudine, potrà essere acquistato a terra o attraverso le emettitrici automatiche a bordo del mezzo (l’estensione di validità a tutta la giornata riguarda solo il biglietto di corsa semplice e non gli altri titoli di viaggio). L’obiettivo è agevolare la partecipazione dei cittadini agli eventi previsti in occasione del Patrono e promuovere l’utilizzo dei mezzi pubblici.
A partire dal Parcheggio del centro (Novi Park), è possibile lasciare l’auto nei parcheggi della Questura (raggiungibile da via Divisione Acqui), del Direzionale Cialdini; dell’istituto Guarini-Wiligelmo (con accesso da viale Corassori); del parco Ferrari in via Emilia Ovest; della Cnh in via Pico della Mirandola; del centro commerciale La Rotonda di via Morane e del centro commerciale I Portali; di via Gottardi, in zona universitaria.
Nel giorno della fiera gli autobus che abitualmente percorrono via Emilia centro modificheranno l’itinerario e transiteranno sui viali cittadini. Tutte le informazioni relative alle modifiche previste sono affisse lungo le fermate delle linee interessate.
CORRIDA, INFORMAZIONI SULLA VIABILITÀ
La corsa podistica parte alle 14.30 da via Berengario e percorre lo storico itinerario Modena-Cognento-Modena. Previste deviazioni alla circolazione
Il giorno di San Geminiano a Modena è anche il giorno della Corrida, giunta quest’anno alla 42ª edizione. La corsa podistica parte alle 14.30 di domenica 31 gennaio da via Berengario. Questo il percorso: via Berengario, via Emilia Centro, corso Duomo, corso Canalchiaro, piazzale Risorgimento, viale Vittorio Veneto, via Riccoboni, via Luosi, via Marconi, viale Corassori, via Leonardo da Vinci, strada D’Avia Sud, cavalcavia Tangenziale, via Campagna, strada di Cognento, via Jacopo Da Porto, periplo di Cognento, strada di Cognento, sottopasso Tangenziale Neruda, stradello Scaglia, via Formigina, viale Corassori, via Marconi, via Luosi, viale Barozzi, viale Storchi, via Bacchini .
Sono previsti rallentamenti della circolazione stradale su tutto il percorso e deviazioni alla circolazione saranno messe in atto al bisogno dal personale della Polizia Municipale presente agli incroci.
Le modifiche ai percorsi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano saranno pubblicizzate alle fermate a cura di Seta.
La Polizia Municipale invita a fare attenzione alla segnaletica sul posto e ai divieti di sosta istituiti per consentire lo svolgimento della manifestazione. In particolare la sosta sarà vietata con rimozione forzata su entrambi i lati di via Berengario da via del Voltone a via Bono da Nonantola, e su entrambi i lati di via Bono da Nonantola, anche in questo caso con rimozione forzata. I veicoli in sosta abusiva saranno rimossi dalle prime ore del mattino.
Informazioni sul portale internet del Comune (www.comune.modena.it).
DIVIETO DI SOSTA NELL’AREA DELLA FIERA
Dalla mezzanotte di sabato 30 gennaio non è possibile parcheggiare in centro storico
In occasione della Fiera di San Geminiano, scatta alla mezzanotte di sabato 30 gennaio il divieto di sosta in centro storico anche per i residenti nelle aree di svolgimento della fiera di San Geminiano di domenica 31 gennaio.
In tutte le aree che la Polizia municipale di Modena ha già provveduto a indicare e delimitare con la segnaletica verticale, la rimozione dei veicoli incomincerà già dalle prime ore della mattinata di domenica. La Municipale ricorda che il parcheggio nei posti delimitati dalle strisce blu domenica è gratuito.