In merito all’iniziativa di solidarietà proposta dal Forno Max di Limidi – distribuire in orario di chiusura, gratuitamente a chi ne ha bisogno, un alimento di prima necessità come il pane – il sindaco di Soliera Roberto Solomita esprime un particolare ringraziamento.
“Fa molto piacere registrare l’iniziativa di Maria Carvelli, la titolare del forno limidese. Mettere a disposizione pane, pizza, gnocco per chi non può permetterselo, oltre a rappresentare un segno di solidarietà concreta, porta con sé anche un segno di genuino e intelligente altruismo che irrobustisce quell’indispensabile senso di coesione sociale su cui si basa la vita di una comunità.
Com’è noto, a sostegno di chi si trova in qualche difficoltà economica, legata spesso alla perdita del posto di lavoro, da un paio d’anni Soliera ha attivato il market solidale “Il pane e le rose”, coordinato dalla cooperativa Eortè. È una rete redistributiva di prodotti, per la maggior parte alimentari, che sostiene un centinaio di famiglie, grazie ad una fitta rete di complicità e collaborazione con le tante attività del nostro territorio, dalle catene della grande distribuzione ai piccoli esercenti, ai contadini. Il gesto del forno di Limidi immette dunque un’iniezione di positività in una realtà, quella solierese, già piuttosto allenata alla solidarietà, e può verosimilmente innestare un processo di ulteriore ampliamento della rete di collaborazione con “Il pane e le rose”.