Il Consiglio comunale di Mirandola ha approvato a maggioranza l’istituzione dei Registri delle Unioni Civili e del Testamento Biologico ed i relativi regolamenti.
Unioni civili
Possono richiedere l’iscrizione nel Registro delle Unioni Civili tutti i cittadini maggiorenni, italiani o stranieri, di stato civile libero, anche dello stesso sesso, iscritti nell’Anagrafe della popolazione di Mirandola, coabitanti e facenti parte della stessa famiglia anagrafica da almeno 12 mesi, e che dichiarano di essere legati da vincoli affettivi e/o da motivi di reciproca assistenza morale e materiale. La dichiarazione relativa alla volontà di essere iscritti nel Registro delle Unioni Civili sarà fatta davanti al Sindaco o suo delegato e alla presenza di due testimoni. Il Regolamento delle Unioni Civili consente poi di riconoscere gli stessi benefici previsti per le coppie unite in matrimonio e contenuti nei regolamenti comunali; ovviamente tale riconoscimento ha valore unicamente per il comune di Mirandola e per i servizi e contributi da esso erogati. L’auspicio del Comune è che il Parlamento legiferi al più presto sulla materia consentendo così di avere norme che valgono su tutto il territorio nazionale.
Nel Registro del Testamento Biologico potranno essere iscritti coloro che, residenti nel Comune di Mirandola, chiederanno di depositare in busta chiusa e sigillata, le proprie volontà inerenti i trattamenti medici cui essere o non essere sottoposti nel caso in cui si trovassero coinvolti in malattie o traumi cerebrali tali da determinare una perdita di coscienza definibile come permanente ed irreversibile o che non consenta di comunicare consapevolmente con i medici. Vi potrebbero inoltre essere indicate le volontà in merito al fine vita, donazione di organi, rito funerario e destinazione del corpo una volta deceduti. La richiesta di inserimento nel registro e il deposito della busta (può essere anche depositato l’atto notarile comprovante il deposito del Testamento Biologico presso un notaio), può essere effettuato tramite semplice istanza, in cui dovrà essere indicato il nome di un “fiduciario”, ovvero della persona che avrà l’esclusivo compito di dare fedele rappresentazione della volontà di esecuzione del dichiarante.
Il contenuto della dichiarazione e il nome del fiduciario potranno essere modificati in ogni momento da parte del dichiarante. Il ritiro della busta al fine di adempiere alle volontà del dichiarante potrà essere effettuata esclusivamente da parte della persona indicata quale fiduciario.
I regolamenti comunali sono consultabili sul sito del Comune di Mirandola, dove è possibile scaricare la relativa modulistica.