Non ingombrare, non essere ingombranti: è l’unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone. Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, per un bizzarro rito-esperimento. Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche, arrivano le storie, le riflessioni, i pensieri ossessivi che hanno a che fare con la moderazione.
Prende le mosse da qui Solo bagaglio a mano, la serata nel corso della quale il noto giornalista, scrittore e viaggiatore instancabile racconterà, sulla scorta del libro uscito per Feltrinelli, la propria idea di viaggio.
L’incontro si svolgerà sabato 30 gennaio presso l’Auditorium della Biblitoeca Loria di Carpi, nell’ambito della rassegna Mondi arabi, promossa da Gruppo Fotografico Grandangolo BFI e Biblioteca Multimediale Arturo Loria, in collaborazione con il Circolo cinematografico ‘il cinema del carbone’ e con il patrocinio del Comune di Carpi e FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
Il bagaglio a mano richiede l’indispensabile, e dunque, imponendo una scelta, mette in moto una critica del possibile. Obbliga a selezionare un vestito multiuso, un accessorio funzionale, persino un colore non invadente. Il bagaglio del grande viaggiatore diventa così metafora di un modello di esistenza che vede nel “perdere” una forma di ricchezza, che sollecita l’affrancamento dai bisogni, che non teme la privazione del “senza”. Anche di fronte alle più torve minacce del mondo, la leggerezza di sapersi slegato dalla dipendenza tutta occidentale della “pesantezza” del corpo, e da ciò che a essa si accompagna, diventa un’ipotesi di saggezza.
Viaggiare leggeri, essere leggeri, vivere leggeri. Gabriele Romagnoli tratterà dunque uno dei temi decisivi della società contemporanea e della sopravvivenza globale, il racconto di una rinascita, di un risveglio. Senza magniloquenza. Senza arroganza. Senza.
L’evento è a partecipazione gratuita.