Autostrade per l’Italia comunica che anche nella notte di sabato 30 gennaio verranno effettuate chiusure temporanee sulla Variante di Valico e nel nodo autostradale bolognese per il passaggio degli ultimi convogli eccezionali che da Badia raggiungeranno Bologna Interporto sull’A13. Le chiusure verranno effettuate in successione, nell’arco orario 22-06, in concomitanza con il passaggio dei convogli.
Partenza da Badia, con chiusura della Variante di Valico in direzione Bologna dalle ore 22 alle ore 24, chiuse anche le entrate delle stazioni di Barberino e Badia.
Quando i convogli avranno raggiunto il Raccordo di Casalecchio, si provvederà a chiudere il tratto tra la stazione di Bologna Casalecchio ed il bivio per l’A14 in direzione Ancona.
Terminato il passaggio, seguirà la chiusura sull’A14 della stazione Bologna Fiera (entrata/uscita) e sulla Tangenziale nord di Bologna del tratto tra l’uscita n.7BIS e l’entrata in A13 (per chi viene da San Lazzaro).
Riaperta la Tangenziale nord, sull’A13 verrà chiuso il tratto Bologna Arcoveggio-Altedo (direzione Padova) fino alla completa uscita dei mezzi.
I convogli eccezionali, che dovranno viaggiare ad una velocità massima consentita di 40 km/h, saranno scortati dalle pattuglie della Polizia Stradale e dal personale Autostrade per l’Italia.
Si suggeriscono i seguenti itinerari alternativi.
Da Firenze verso Bologna, il tracciato dell’A1.
In alternativa al Raccordo di Casalecchio, si può utilizzare la Tangenziale sud di Bologna.
Le stazioni cittadine offrono numerose possibilità: Bologna Borgo Panigale, Bologna San Lazzaro e Bologna Casalecchio.
Infine, si può percorrere la S.S.64 Porrettana in alternativa all’A13, con rientro in autostrada ad Altedo.
Si raccomanda ad automobilisti ed autotrasportatori di viaggiare a velocità moderata e di mantenere la distanza di sicurezza.