Si è tenuto oggi, nella Giornata della Memoria, sotto la lapide commemorativa allo stadio Dall’Ara, un ricordo del grande allenatore Arpad Weisz. Presenti il Sindaco Virginio Merola, l’Assessore allo Sport Luca Rizzo Nervo, il Presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi, il Presidente del Quartiere Saragozza Roberto Fattori e il Presidente della Comunità ebraica cittadina Daniele De Paz.
In rappresentanza del Bologna il Club Manager Marco Di Vaio e l’Amministratore Delegato del Bologna Fc 1909 Claudio Fenucci, che ha garantito l’impegno del Club a farsi promotore, anche di concerto con le istituzioni sportive, di iniziative contro ogni forma di razzismo e discriminazione, per fare in modo che cerimonie come quelle di oggi non abbiano soltanto un valore simbolico.
Arpad Weisz, ungherese, ha vinto tre scudetti in Italia, uno con l’Ambrosiana e due con il Bologna, che ha poi portato anche a successi internazionali nelle competizioni che possono essere considerate le antenate della coppa dei campioni. La figura di Weisz è stata riscoperta, qualche anno fa, da un libro di Matteo Marani.
Accogliendo la richiesta arrivata al Comune dagli studenti della scuola Guinizelli, la giunta ha deciso ora di proporre al Consiglio comunale l’intitolazione ad Arpad Weisz della curva San Luca dello stadio Dall’Ara.