venerdì, 13 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDal 1 febbraio, per i cittadini maggiorenni di Castelfranco Emilia, sarà più...





Dal 1 febbraio, per i cittadini maggiorenni di Castelfranco Emilia, sarà più facile esprimere la propria volontà di donare organi e tessuti

carta_donatoreL’Amministrazione Comunale di Castelfranco Emilia ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, che dà l’opportunità a tutti i cittadini maggiorenni di esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d’identità, firmando un semplice modulo. “Si tratta di un progetto – ha commentato il vicesindaco Maurizia Cocchi Bonora – di grande valore civile. All’atto del rinnovo della carta d’ identità, i cittadini di Castelfranco Emilia potranno operare una scelta di civiltà. Donare gli organi è indice di altruismo e sensibilità verso coloro che attendono una possibilità per ricominciare a vivere. Esprimere la scelta di essere donatore è un atto di responsabilità che può consentire a molte persone di sopravvivere o di avere una migliore qualità della vita. Assieme alla certificazione, partirà nei prossimi giorni una campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dal Comune in coordinamento con l’associazione locale e provinciale di AIDO.  Crediamo sia un forte passo avanti per la nostra comunità nella direzione della solidarietà.”

Gli operatori dei servizi demografici informeranno i cittadini maggiorenni che chiedono il rilascio o il rinnovo della carta d’identità di questa nuova possibilità rilasciando anche materiale informativo. L’espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e revocabile in qualsiasi momento.

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti, è necessario firmare l’apposita dichiarazione, resa in doppia copia: una sarà consegnata al dichiarante come ricevuta, e non deve necessariamente accompagnare la Carta d’identità, l’altra sarà conservata agli atti d’archivio del comune. I dati della dichiarazione saranno inviati in modo telematico al SIT (Sistema Informativo Trapianti), la banca dati del Ministero della Salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rilasciate dai cittadini maggiorenni, accessibile in tempo reale dal Coordinamento Regionale Trapianti.

Per informazioni sul progetto “Una scelta in Comune” a Castelfranco Emilia rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune – Piazza della Vittoria 8 – orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8,00 alle 13.30 – giovedì dalle 14.30 alle 17.30 – sabato dalle 8,30 alle 12,30

















Ultime notizie