«Nel 2016 all’istituto Baggi abbiamo in programma di realizzare un intervento di manutenzione, in particolare delle pavimentazioni e degli infissi, per un investimento di 400 mila euro».
Lo ha annunciato Maino Benatti, consigliere provinciale con delega ai Lavori pubblici ed edilizia scolastica, inaugurando, sabato 23 gennaio, a Sassuolo la palestra dell’istituto Baggi dopo i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza sismica realizzati dalla Provincia con un costo di 650 mila euro; l’intervento ha completato un piano complessivo di messa in sicurezza di tutto l’istituto con un investimento di oltre tre milioni di euro.
L’intervento sulla palestra garantisce una maggiore sicurezza ma anche una migliore fruibilità e confort, grazie ai lavori di rifacimento della pavimentazione e dell’impianto di riscaldamento.
All’’inaugurazione della struttura hanno partecipato, oltre a Benatti ed Emilia Muratori, consigliere provinciale con delega all’Istruzione, il sindaco di Sassuolo Claudio Pistoni, il dirigente dell’istituto Lorella Marchesini, il presidente del Consiglio di istituto Roberto Nicolini e numerosi studenti e insegnanti della scuola.
Il sindaco Pistoni ha evidenziato come l’istituto «abbia le capacità e potenzialità di rinnovarsi e adeguando la propria offerta formativa alle nuove esigenze di un territorio che sta cambiando profondamente», mentre Muratori ha ricordato «l’impegno della Provincia, nonostante le incertezze in questa fase di riordino istituzionale, per offrire a studenti e insegnanti dei 32 istituti scolastici superiori di competenza dell’ente, edifici sempre più adeguati e confortevoli».
Nel corso dell’inaugurazione, in occasione del via alle iscrizioni, il dirigente scolastico Marchesini ha sottolineato che al Baggi, istituto frequentato da oltre 700 studenti, per il prossimo anno si punta sul potenziamento delle lingue, con la novità dell’introduzione della lingua spagnola nei corsi del settore economico, al fine di rispondere alle esigenze del territorio in particolare delle imprese del distretto ceramico.
Nel corso dell’iniziativa, inoltre, sono stati premiati gli studenti che hanno partecipato ai concorsi promossi da enti e aziende e gli alunni particolarmente meritevoli dell’anno scolastico scorso.