Sabato 23 gennaio alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale di Modena si svolgerà la cerimonia ufficiale di consegna dei diplomi EsaBac i diplomi degli esami di stato binazionali Francia/Italia conseguiti da diversi studenti modenesi.
La consegna sarà congiunta per gli studenti dei Licei Linguistici Muratori e Selmi e avverrà alla presenza dell’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza, della Attacchée dell’Ambasciata di Francia, Florence Bonnand, del dirigente tecnico Paolo Davoli in rappresentanza dell’Uffico Scolastico Regionale, delle dirigenti scolastiche Giovanna Morini e Margherita Zanasi, dei presidenti dei Consigli di Istituto IIS Selmi, Marco Maggiani, e Liceo Muratori, Luca Malmusi, dei docenti di Storia e di lingua Francese coinvolti.
Il progetto EsaBac è uno degli elementi d’eccellenza che qualificano la scuola modenese e la aprono ad una dimensione europea. Con questo riconoscimento, i ragazzi coroneranno il loro percorso di studio della scuola superiore e in particolare del triennio, dove hanno seguito, tra i primi nel nostro territorio, un corso di studi e di formazione di carattere bi-nazionale e bi-culturale.
Il dispositivo EsaBac, infatti, se concluso con successo, porta al conseguimento dei due diplomi di stato dei Paesi che ne sono coinvolti: ovvero l’Esame di stato italiano (Esa) e il Baccalauréat francese (Bac).